Office Online : Docs è per l’end user

Office Online : Docs è per l’end user

Microsoft Excel Web App

Replicare Word è “un conto”, replicare Excel ancor più difficile vista la quantità “stratosferica” di formule matematiche e relativo calcolo computazionale. L’Excel Online presentato da Calc è un vero subset di subset di funzioni del normale Excel. L’applicativo è utilizzabile per utilizzi Excel base ma, qualora abbiate bisogno di “calcoli e interfacce avanzate”, dovrete ricorrere obbligatoriamente a Microsoft Excel o qualsiasi competitor di Excel indifferentemente sia Free oppure a pagamento. Ottima ancora una volta ‘interfaccia utente, stiamo parlando di un’esatta replica dell’interfaccia di Office 2010 ma le “carenze” si sentono..

Screenshot - 03 - Microsoft Excel Web App

Microsoft Powerpoint Web App

Dobbiamo ripetere quanto affermato per Excel. Anche con Powerpoint sono poche le opzioni a nostra disposizione, abbiamo un “lo0ok base” ma ci vengono offerti almeno  9 look per vivacizzare, un pò, le nostre presentazioni.

Screenshot - 04 - Microsoft Powerpoint Web App

Note

Accediamo all’elenco documenti dalla sezione My Docs. E’ assente una funzione di ricerca, funzione che ci auspichiamo venga inserita prima della Release Candidate. La vista documenti su Docs si ha per anteprime o elenco mentre i formati di esportazione sono gli stessi di importazione. Si tratta di una buona suite, superiore a Google Docs per semplicità d’uso (anche il look vuole la sua parte) ma minore qualora vogliate collaborare online con una o più persone. Mancano le revisioni, funzionalità che ci auspichiamo venga introdotta prima della Release Candite o almeno Final Relase, quella disponibile al pubblico. Per scoprire ulteriori Office Online ricordiamo d’accedere alla nostra web directory nella sezione Suite Office Online.

In Sintesi

Ottimo Office Online per l’end user, l’utente “casalingo – non business”. Docs non integra ancora funzionalità offerte dai competitor, neppure un’interfaccia utente in Italiano. Non appena Docs integrerà queste funzionalità potrà sicuramente aggiudicarsi il punteggio massimo poichè lo ricordiamo, supporta l’import di documenti Office “altamente formattati” senza per questo perdere la formattazione quando sono online.

Per maggiori info: DOCS

Il tuo Commento

1 Commento
  • Sono un caso disperato:( non ho capito niente.:((( SO che non sono più in condizioni di scrivere l’edit (ex Blogger) per il mio sito. E CHIEDO espressamente qua un tecnico UMANO che A MIE SPESE riesca sbloccare quel “quelcosa” bloccato in un limbo tra Blogger e Aruba proprietario del mio sito. Vorrei anche un tecnico UMANO che A MIE SPESE mi dica se devo cambiare l’hardisk o altro e cosa dovrei comprare e cosa dovrei “scaricare”. Insomma vorrei un tecnico informatico che QUA nella ex caput mundi NON si trova! E Aruba.it:( sai che mi dice? che devo pagare un webmaster:( Gli webmaster qua a Roma sono degli incapaci, perfino più ignoranti di me. E pretendono migliaia di euro per la loro incapacità:( Ergo: dear Microsoft send me YOUR BEST TECH-MAN:)
    Aggiungo: spero che per l’inizio del 2011, se sarò viva, quando avrò inviato rituale disdetta ad Aruba.it riuscirò a trovare una piattaforma americana dove comprare un nuovo dominio. Waiting for AT&T…

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni