
Dagli stessi creatori di Free Extended Task Manager ecco arrivare anche Free Screen Capturer, uno dei tanti, tantissimi software per catturare schermate da Windows. Free Screen Capturer è solo che l’ennesimo Screenshots Maker, aggiunge poco alla lunga lista di software per catturare schermate ma troviamo un paio di funzionalità in grado di soddisfare l’utente home che pro, quello capace di utilizzare questa categoria di prodotti giornalmente. Ciò per cui Free Screen Capturer supera la concorrenza è la possibilità di catturare screenshots ma anche creare screencast, se guardate attentamente le opzioni noterete nella sezione “Capture Mode” l’icona “Animation”. Non pensiamo minimamente che i screencast realizzati con Free Screen Capturer siano paragonabili a quelli creati tramite i ‘software di settore’, difetta di opzioni e le uniche azioni che potremo intraprendere sono lo start – end del screencast, sufficienti per l’uso comune ma insufficienti per l’uso professionale dove necessitiamo fra le tante cose anche dell’editing video.

La creazione screencast svela comunque qualche opzione interessante, andando in Options notiamo che è possibile settare il numero di frames, il tipo di compressione, sorgente audio, compressione audio e se intendiamo avvalerci degli aiuti on screen quando creiamo i video. Ritornando a prendere in esame le opzioni che ci servono per catturare schermate notiamo le solite features che sono “Full Screen” (cattura di tutta la schermata), “Current Windows” (cattura finestra attiva), “Window” (cattura finestre) e “Region” (cattura di una porzione dello schermo). Parlando di destinazione dei screenshots possiamo fare in modo che vengano salvati in locale, mandati alla stampante oppure inviati direttamente tramite email, sono tutte opzioni accessibili dal menu principale. Ottima la cattura di porzioni di schermo, è identica a quella di WinSnap, peccato però che non ci venga offerta alcuna anteprima, le immagini vengono salvate immediatamente e sarà compito nostro aprirle con un Image Editor per capire se vanno bene oppure bisognerà effettuarne delle altre.
Free Screen Capturer passa indubbiamente la “soglia della sufficienza”, interessante l’integrazione della funzionalità di creazione ScreenCast ma sarebbe stato meglio lasciar perdere i screencast integrando funzionalità di editing delle immagini – creazione di anteprime, funzionalità che hanno i principali concorrenti freeware e shareware.
Links: Free Screen Capturer