Nuova interfaccia di YouTube: è clean, lite e cool

Nuova interfaccia di YouTube: è clean, lite e cool

Google ha attualizzato dopo mesi di lavoro la nuova interfaccia utente di YouTube, è clean, lite, web 2 e consente finalmente di concentrarci appieno sui contenuti del portale che sono per l’appunto i video.

logo youtubeSono passati mesi da quando venivano introdotti i primi “unofficial test” della nuova interfaccia di YouTube. I primi test accessibili al pubblico risalgono a Gennaio quando potevamo già gustare un anteprima di ciò che ci avrebbe riservato YouTube. Le prove ufficiali risalgono invece a Febbraio e quest’oggi YouTube è pronto a consegnare la nuova interfaccia utente. No, non si tratta affatto di uno scherzo di Aprile (pesce d’aprile), qualora abbiate tempo di controllare lo storico, gli articoli su www.italiasw.com linkati in questo articolo che risalgono a Gennaio e Febbraio 2010 noterete somiglianze con l’interfaccia proposta finalmente quest’oggi.

YouTube interfaccia 2010 – Cosa Cambia

Il nuovo YouTube migliora l’esperienza utente. Il look strizza l’occhio a iGoogle, la Start Page di Google. Giunti in Home Page abbiamo i suggerimenti, i video più visti ma anche i video in primo piano e i più popolari. Compaiono nella barra laterale di destra anche i link veloci ai canali in evidenza.

Quando visualizziamo un video noteremo un riquadro in alto a destra, è il consiglio sul prossimo video ma anche un pulsante dove abilitare eventualmente la riproduzione automatica, per uno streaming senza limiti. In basso troviamo invece un lungo elenco di video correlati, saranno tutti simili a ciò che stiamo guardando in streaming su YouTube. Cambiano anche i pulsanti sotto i video e le informazioni, spariscono le stelline per far posto ad un immediato “Mi Piace” e “Non Mi Piace”. Semplicissimi anche i pulsanti sociali, con un clic potremo condividere i video su Facebook, Live Space, MySpace, Orkut, Digg, Delicious ma anche Mixx e StumbleUpon.

Screenshot - Interfaccia Finale YouTube 2010 - 01

Ottimo anche il cambiamento sul codice per l’embedding, il nuovo pulsante è maggiormente intuitivo e non ci sono dubbi che tale immediatezza vada a riflettersi entro breve in un maggior numero di video condivisi per la rete.  Ma la vera rivoluzione sono anche i commenti, suddivisi finalmente e ordinatamente per pagine, apparirà anche un pulsante per la risposta rapida.

Le ricerche sul nuovo YouTube

Non pensate affatto che le novità siano finite. Provate ad effettuare una ricerca, noterete sicuramente una maggior pulizia nei risultati assieme all’inserimento nelle ricerche di playlist e ricerche correlate. Peccato, non possiamo più continuare a visualizzare un video quando effettuiamo la ricerca (i precedenti test di YouTube prevedevano tale possibilità) ma non ci sono dubbi che si tratti di una scelta vincente.

E’ tutto. Provate il nuovo YouTube e gustatevelo attendendovi quasi sicuramente a metà giornata anche degli scherzi. Oggi è il 1° Aprile 2010.

Il tuo Commento

Commenti

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni