Estensione Iscrizioni RSS di Google ritorna online

E

Il giorno quattordici marzo è stata una giornata difficile per ogni utente che ha utilizzato Google Reader fin dai suoi esordi. Google ha annunciato il suo pensionamento adducendo come scusa il basso numero di utenti. Qualcuno ha detto che la chiusura di Google Reader coincide con un cambio dei gusti delle persone, sono passate dalle iscrizioni via RSS alle letture raccomandate ma, come sempre, la verità sta nel mezzo. L’RSS è ancora rilevante e continuerà ad esistere. Esistono milioni di siti web a cui ci si può iscrivere tramite un lettore di feed rss e centinaia di servizi alternativi a Google Reader come Feedly, Flipboard, Pulse (tanto per citarne alcuni) oppure Feedreader o Feeddemon, avete l’imbarazzo della scelta. Quello che non è stato digerito, generando malumori a non finire e proposte di boicottaggio dei servizi di Google, è stata l’eliminazione da Chrome Web Store del plugin Estensione Iscrizioni RSS di Google.

Ebbene, sembra essersi trattato di un “errore”. L’autore dell’estensione (dipendente Google) ha pubblicato un post all’interno di code.google.com. Dice:

Sono l’autore dell’estensione e ho voluto fornire un rapido aggiornamento su quello che ha detto .. [..]. La mia estensione RSS è stata rimossa per errore, ma ora è di nuovo su Chrome Web Store. La sua rimozione non ha nulla a che fare con Google Reader, tranne per un’opzione che consente di scegliere quale lettore di feed utilizzare. [..] Ora ho rimosso l’opzione di Google Reader per i nuovi utenti per impedire loro di utilizzare un servizio che verrà chiuso a breve. [..] Inoltre, tieni presente che, anche se i cloni della mia estensione esistono nel webstore, alcuni di loro sono stati copiati molto tempo fa e non sono state aggiornati da allora. Potrebbero quindi essere vulnerabili, avere problemi di sicurezza. [..]

Il mistero è risolto. La cancellazione dell’estensione non ha nulla che fare con le “pulizie primaverili di Google” ma il dubbio si è insinuato… Si è trattato di una cancellazione accidentale, oppure no ?

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale