Soluzioni per rimuovere il superfluo dalle pagine web

S

Quando stampiamo una pagina da Internet, tutti i browser Internet aggiungono informazioni extra come la data, ora, titolo della pagina o indirizzo della pagina sull’intestazione o il piè di pagina. Non vengono eliminati i commenti e non è possibile rimuovere la pubblicità. Siamo costretti a stampare diverse pagine sebbene le informazioni rilevanti ammontino a qualche paragrafo. Fortunatamente esiste una soluzione, applicazioni online o bookmarklet che ci consentono di rimuovere il superfluo dalle pagine Internet facendoci risparmiare carta, inchiostro e consentendoci di stampare ciò che ci interessa. Sono le risorse che vi presentiamo quest’oggi.

Notforest

Notforest è un bookmarklet da utilizzare per togliere dalle pagine Web elementi di distrazione come la pubblicità o commenti e visualizzare solamente il contenuto degli articoli. Viene installato trascinando il collegamento nella barra degli indirizzi, occorre spostarsi con il mouse sopra di esso per attivarlo e pulire la pagina web prima di premere il pulsante Stampa.

Screenshot - notforest - 01

Possiamo scegliere diverse combinazioni di grigio o nero prima di premere il pulsante Stampa, il risultato è simile a quello in basso.

Screenshot - notforest - 02

Printerfriendly

PrinterFriendly è simile a Notforest ma offre un maggior numero di opzioni. Viene installato trascinando il collegamento nella barra degli indirizzi, occorre cliccarlo con il mouse per pulire la pagina da elementi inutili prima di premere il pulsante Stampa. Offre maggiori opzioni rispetto al suo competitore come la possibilità di rimuovere uno o più paragrafi, immagini e/o modificare la dimensione dei caratteri.

Screenshot - PrinterFriendly

Troviamo degli extra come il salvataggio pagina in formato PDF e l’estensione Chrome, anche Mozilla Firefox per velocizzare l’esecuzione del programma. Un servizio indispensabile a qualsiasi persona voglia rimuovere il superfluo dalle pagine web e risparmiare inchiostro.

Screenshot - notforest_PMAltri servizi

  1. Instapaper : Conoscete Instapaper ? Instapaper è un semplice strumento di bookmarking. È un’applicazione web ed esistono anche delle app iPhone, Android e plugin per Chrome. È fatta da Marco Arment, che era il capo sviluppatore per Tumblr. Collegatevi all’indirizzo http://www.instapaper.com/m e inserite all’interno del box apposito l’indirizzo della pagina che vi interessa per rimuovere il superfluo. Potete utilizzare in alternativa un bookmarklet. Aggiungete una pagina ai preferiti dopodiché rimuovete l’indirizzo e sostituitelo con : javascript:document.location.href='http://www.instapaper.com/m?u='+escape(location.href);
  2. Clearly: Servizio offerto da Evernote per rendere le pagine dei siti web, blog, corrieri o quotidiani chiare, facili da leggere e pronte alla stampa. Viene offerto il plugin Chrome e Firefox. L’indirizzo di riferimento è http://evernote.com/intl/it/clearly/
  3. Concludo questo breve approfondimento invitandovi a provare anche Readability, servizio per leggere le pagine in seguite. Offre diverse funzioni inclusa un’opzione per convertire le pagine web eliminando il superfluo. Si tratta di un bookmarklet e lo potete scaricare da questo indirizzo: http://www.readability.com/bookmarklets

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware