Norton Anti-Theft : sw che aiuta a rintracciare il portatile quando viene rubato

N

Norton Anti-Theft è il nuovo sw di Symantec che aiuta i possessori di un notebook, netbook o tablet a rintracciare il proprio portatile quando viene smarrito o rubato. Supporta Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Avete un portatile, netbook oppure progettate l’acquisto, nel futuro, di un tablet Windows 8 ? “Alzate le orecchie” e ricordatevi di Norton Anti-Theft, è un sw progettato da Norton che rintraccia il vostro netbook, notebook o tablet quando viene smarrito o rubato. Il sw si rivela interessante perchè i netbook o notebook moderni offrono un sistema pratico e veloce per bloccare il PC da Bios, peccato che tale blocco sia inefficace e una persona con minime conoscenze informatiche sia in grado di resettarlo.

Screenshot - NortonTM Anti-Theft Beta - 00La prima cosa da fare è completare la registrazione all’indirizzo https://antitheft-beta.norton.com/ e prendere nota dei dati che verranno inseriti nell’interfaccia utente. Conclusa la registrazione al servizio procediamo al download ed installazione del software scegliendo la posizione dell’hard disk in cui verrà installato.

Screenshot - NortonTM Anti-Theft Beta - 01La schermata iniziale chiede di inserire il nostro nome utente, password e prende nota del nome della nostra periferica attingendo dal nome del Computer. A meno che siate andati in Start > Pannello di Controllo > Sistema > Avanzate e abbiate modificato il nome, sarà un insieme di lettere e numeri.

Screenshot - NortonTM Anti-Theft Beta - 02La localizzazione funziona ?

La risposta è NO (ma non è sorprendente, è una beta). Norton Anti-Theft ha cercato di localizzarci ma la localizzazione ha avuto un difetto di 150 KM. Siamo sicuri che Norton perfezionerà, nel corso dei mesi, il sistema di tracciamento migliorando, molto, l’accuratezza. Ciò che ha funzionato perfettamente (nel secondo test) è stata la funzione “Occhiatina”, un sistema per scattare foto al ladro che ha rubato il nostro portatile e portarle a chi di dovere. L’ultima funzione che ci regala Norton è la possibilità di bloccare il PC a distanza. Quest’ultima caratteristica funzionerà solo e se il ladro accederà a Internet. Il PC riceverà l’impulso “magico” dopodichè il ladro si troverà davanti a due opzioni, gettare via il portatile oppure cambiare l’hard disk.

Screenshot - NortonTM Anti-Theft Beta - 03Concludiamo segnalandovi la possibilità di creare un messaggio personalizzato sullo schermo del sistema con il nome del proprietario, numero di telefono, una ricompensa (appetitosa, è un consiglio) o qualsiasi altra cosa pensate possa farvi ottenere indietro il vostro portatile.

Screenshot - NortonTM Anti-Theft Beta - 04

Domande e risposte

  • Quanto costa ? Norton Anti-Theft è in Beta e non richiede nessun pagamento, è una versione di test utile a saggiare le sue funzionalità nell’attesa che diventi un servizio a pagamento.
  • Funziona ? Vi abbiamo fornito la riposta dicendovi che è una versione Beta. Si tratta quindi di un software imperfetto e che presenta diversi errori, anche nel tracciamento dati.
Nome: Norton Anti-Theft
Tipologia: Sicurezza PC/Portatile
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista e Windows Seven
Versione: Beta
Download: Clicca qui per il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su