MusicBee: il media player per gli audiofili

M

Odiate iTunes ? Scaricate e installate MusicBee, audio player per lo più mantenuto e creato da Stephen Mayall. Questa è la più grande forza di questo software perché la passione di questo sviluppatore fa sì che la maggior parte delle richieste degli utenti vengano accettate, non appena riceve una lamentela o opinione costruttiva nei forum. Se non è possibile aggiungere un’opzione risponde direttamente sul forum fornendo anche una risposta esauriente ! L’interfaccia del player è semplicissima e dopo avere installato il software si può importare brani da iTunes oppure dalla libreria di Windows Media Player, così come avviare la scansione all’interno di una o più cartelle.

L’interfaccia del programma è semplice e intuitiva. L’elenco centrale offre le canzoni suddivise per artista, album, genere, valutazione e durata. Lungo il lato sinistro troviamo opzioni come l’accesso alla libreria musicale, podcast, audiolibri, stazioni radio (si, stazioni radio, quando siete stufi di ascoltare la vostra musica potete collegarvi a una radio online) e altre piccole gemme come l’interfacciamento con Fluxbox, Stereogum, SoundBites, Wikipedia, YouTube e LastFM che ci permette di ricevere informazioni sui prossimi concerti del nostro gruppo preferito, conoscere la data di rilascio del prossimo album oppure leggere la biografia completa (Wikipedia).

MusicBee offre tantissime funzioni “nascoste” come la modalità DJ, un mixer di canzoni in grado di personalizzare l’elenco in base ai brani più gettonati e la possibilità di riprodurre e sincronizzare iPod e lettori MP3 oppure convertire le tracce audio “on-the-fly”. Quest’ultima funzione è accessibile spostandoci con il mouse sopra la traccia che ci interessa e selezionando dal menu contestuale l’opzione “Convertitore file”. Potete scegliere il formato di destinazione, il profilo di codifica, aggiustare il volume e scegliere la cartella di destinazione.

Siete stufi e volete ascoltare qualcosa di diverso dal solito ? MusicBee offre accesso a centinaia di radio online. Cliccate il collegamento Stazioni Radio accessibile dal menu laterale per attivare la directory di stazioni. Navigate l’elenco per genere, collegatevi su ShoutCast, Soma FM, Last.fm, Jamendo oppure avviare una ricerca ricordandovi di aggiungere la vostra stazione radio ai preferiti.

Nel complesso, sono rimasto impressionato dalla quantità di opzioni offerte da MusicBee e dalla sua facilità d’uso. E’ difficile trovare un software perfetto e MusicBee ha tutte le carte in regola per “mettere a tacere SongBird, Winamp o Media Monkey” quando si tratta di prestazioni e facilità d’uso. Un software da consigliare a qualsiasi audiofilo o amante della buona musica.

Nome Applicativo: MusicBee
Versione: 2.0
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 25 MB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale