Multi Commander, file manager alternativo a muCommander

M

Abbiamo visto nel corso degli anni diverse versioni di Windows, ma una delle cose rimaste pressoché immutate è il software Esplora risorse. E’ l’utility per effettuare qualsiasi operazione sui file ma è limitata e gran parte delle sue funzioni dipendono da programmi esterni, senza di essi “funziona a metà”. Chi vuole provare qualcosa di nuovo e superare le restrizioni di Esplora Risorse è invitato a provare Multi Commander, l’ultimo di una serie di File Manager Windows che cercano di proporre un’alternativa a Esplora Risorse e “aggirare” la visualizzazione a riquadro singolo, offre infatti due riquadri consentendovi, invece di dover aprire una nuova finestra ogni volta che si desidera passare a una nuova cartella o un file, di gestire due cartelle contemporaneamente per accelerare ad esempio il processo di spostamento o copia dei file. La procedura di setup non richiede l’installazione di software aggiuntivo e offre diversi plugin attraverso cui è possibile gestire ad esempio anche i file rar, zip o 7zip. Sono disponibili due tipi di interfacce al primo avvio, un’interfaccia stile Norton Commander, un’altra interfaccia che ricorda Esplora Risorse di Windows (vengono utilizzate le stesse combinazioni di tasti) e vi viene data anche la possibilità di personalizzare l’interfaccia utente. Unico contro è l’assenza della localizzazione in Italiano..

Multi Commander - 01

Una volta lanciato, Multi Commander offre un’interfaccia a schede a doppio pannello che può essere ridotta a un unico riquadro scegliendo dal menu View > Full Pane Width oppure premendo la combinazione di tasti CTRL + F11 mentre i pulsanti presenti nella parte inferiore dell’interfaccia utente offrono accesso veloce a operazioni comuni come la modifica file, copia, spostamento, cancellazione, visualizzazione o modifica. Potete avviare anche programmi offerti da Windows come notepad, visualizzare/nascondere i file nascosti e altro ancora.

Multi Commander - 02

Altre caratteristiche interessanti che meritano sicuramente la vostra attenzione sono il supporto FTP, accesso e modifica del Registro di Windows e la possibilità di rinominare più file contemporaneamente. Come ho già avuto modo di anticipare nell’introduzione troviamo anche una funzionalità per gestire i file ZIP e file RAR senza l’installazione di software aggiuntivo.

Multi Commander - 03

Se decidete di sostituire Esplora Risorse con Multi Commander troviamo l’unico contro di questo software, l’assenza di una funzione che ci consenta di raggiungere il nostro scopo ma, nonostante questo aspetto negativo, è difficile trovare dei difetti sopratutto se decidete di aggiungere il software alla vostra Penna USB essendoci due versioni a vostra disposizione per il download inclusa la versione portatile.

Multi Commander - 04

Un giorno, Microsoft esaudirà i nostri sogni offrendoci un’esplora risorse con maggiori funzioni. Fino ad allora, e dovrete attendere parecchio (è un sogno che dura da oltre 10 anni), potete utilizzare Multi Commander per i vostri lavori quotidiani.

Multi Commander - 05

Multi Commander supporta ogni versione di Windows incluso Windows 8. Costituisce una valida alternativa a muCommander.

Sito Produttore: Multi Commander
Tipologia: Software portatile
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8
Dimensione: 865 KB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su