Mozilla Prism – Arriva l’estensione per Firefox

M

Mozilla Prism 0.9Se per caso ci fosse ancora qualcuno che non sia a conoscenza di Prism, sappia che è un progetto basato sul codice di Firefox 3 che consente l’utilizzo di applicazioni web based come Google-Docs dal proprio Desktop, necessitiamo ancora di una connessione Adsl ma potremo far si ad esempio che la nostra interfaccia sia sprovvista della barra di navigazione, dei segnalibri o della barra di stato. La novità dell’ultima release di Prism è che adesso è disponibile in due versioni, continua ad essere disponibile per il download l’installer (versione 0.9) ma adesso gli si affianca il plugin per Firefox (versione 0.2 da addons.mozilla.org) attraverso cui “realizzeremo” le nostre applicazioni web based. Come afferma Mark Frinkle, Prism ha un’altra novità, usa Firefox come runtime (non occorre più il download di XUL), questo perchè come si è già anticipato l’anno scorso, Firefox 3 è capace d’eseguire applicazioni XUL.

prism esempio

AGGIORNAMENTI E UPDATES

Come già detto, Prism offre nuove features come un’installazione più semplice, a questa si deve aggiungere anche la disponibilità sottoforma di estensione per Mozilla Firefox 3. Questo update consente a chiunque desideri creare un’interfaccia per accedere velocemente e in maniera minimalista a Google Docs o qualsiasi altra Web App di poterlo fare direttamente da Firefox senza il bisogno di installare Prism separatamente. Una volta installato Prism tutto ciò che dovremo fare è andare su Strumenti e Cliccare “Convert Website to Application”, il resto è solamente questione di Wizard user friendly.

Ulteriori migliorie:

  • Pick an icon to represent a web app on the desktop: Prism può utilizzare la favicon del sito web (o web app) oppure un’icona scelta dall’utente per rappresentare il collegamento all’eseguibile.
  • Run each web app in its own profile: Ogni istanza di Prism ha il suo processo in modo tale da non interferire con gli altri e rendere possibile ad esempio la coesistenza di una web app con più accounts.
  • Badge the dock icon: Aggiungere un icona sul desktop creandola dalla favicon del sito web o web app originaria è l’inizio. Il team di Prism sta cercando di implementare quest’opzione non più tramite un file custom webapp.js bensi’ cercando di creare e riutilizzare codice che segua i web standard.

NOTE: Chiunque non abbia ancora installato Mozilla Firefox 3 e desideri lo stesso utilizzare Prism può procedere al download ed installazione di Prism 0.9 sottoforma di installer, zip oppure utilizzare la versione per Linux.

Links: Prism Plugin | Prism Home Page | Mozilla Labs

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale