Modificare Personalizzare e Conoscere il menu contestuale di Windows 7 – HOWTO – Parte 1

M

logo windows 7Il menu contestuale di Windows 7 è quel menu che compare ogni qual volta premiamo il tasto destro del mouse sullo schermo ma anche sopra gli oggetti del nostro Desktop. Per visualizzare una versione “espansa” del menu contestuale di Windows 7 dovete premere il tasto SHIFT (la freccia rivolta verso l’alto, posta solitamente sopra il tasto CTRL) oltre ovviamente al tasto destro del mouse, compariranno ulteriori opzioni come ad esempio “Aggiungi al menu Start”.

Se premete il tasto SHIFT e avviate anche il menu contestuale di Windows 7, noterete un ulteriore “novità”, il menu INVIA A si arricchisce di opzioni, potremo inviare quel determinato file in ogni singola cartella all’interno della nostra cartella UTENTE, un vantaggio in termini di produttività, se lavorate giornalmente con files compressi, non compressi, immagini, documenti o video e li sp0state di frequente.

Il problema è l’editing del menu contestuale di Windows 7, appaiono talvolta opzioni di cui non si ha proprio bisogno. Talvolta le opzioni aggiuntive al menu contestuale di Windows 7 sono state aggiunte da un software appena installato sul nostro Hard Disk. Il consiglio è cercare i software appena installati, andare nelle opzioni e controllare se hanno aggiunto funzioni al menu contestuale. Se la risposta è SI, disabilitate l’integrazione con il menu contestuale di Windows 7.

Screenshot - ShellMenuViewTalvolta la strada non è cosi’ semplice. Proviamo a scaricare shmnview.exe (di Nirsoft), l’output sarà simile a quanto vedete in alto. ShellMenuView serve a visualizzare tutti gli items del menu contestuale di Windows 7, cambiano di applicazione in applicazione. Avete ragione, l’interfaccia è assai confusa ma quando avrete capito cosa si è presentato davanti ai vostri occhi, “dominerete il menu contestuale di Windows 7”.. Sotto “Menu Name” troviamo i nomi delle varie entry che compaiono nel menu contestuale, per determinare invece le applicazioni associate, dovremo dare un occhiata in “File Type”.

Screenshot - ShellMenuView - OpzioniSappiate che le opzioni del menu contestuale variano di applicazione in applicazione, disponiamo invece sempre di un set “di opzioni standard”. Il “trucco per modificare il menu contestuale di Windows 7” è semplice, evidenziate l’applicazione per cui intendete disabilitare – abilitare il relativo menu contestuale, premete il tasto destro del mouse e selezionate “Disable o Enable”, servono rispettivamente per disabilitare o abilitare quella determinata Entry.. Se avete dei problemi e il software non funzionasse, ricordatevi di avviare ShellView come Admin… Non è tutto, le modifiche al menu contestuale di Windows 7 sono appena iniziate..

Leggi anche: Modificare Personalizzare e Conoscere il menu contestuale di Windows 7 – HOWTO – Parte 2

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su