Modificare o Disabilitare il superfetch in Windows 7

Modificare o Disabilitare il superfetch in Windows 7

Il superfetch è una caratteristica introdotta inizialmente in Windows Vista e riproposta in Windows 7 con opportune modifiche. Il Superfetch utilizza un sistema intelligente di priorità, viene analizzato il proprio sistema operativo e vengono inserite porzioni dei programmi più utilizzati in memoria, lo scopo è rendere il sistema operativo più veloce e consentire anche agli applicativi di avviarsi più velocemente.

Una delle leggende metropolitane dice che Windows Vista consuma troppa ram, sbagliato, la Ram viene consumata per il superfetch ma viene liberata automaticamente non appena un programma ne fa richiesta. E’ vero invece “il ronzio” dell’hard drive dopo l’avvio del sistema operativo, è Windows che effettua il superfetch.

Ora con Windows 7 il Superfetch inizia all’incirca 6 minuti dopo l’avvio del sistema operativo, in modalità “meno intraprendente” (10 MB/s)  e una media di 500-800MB di dati per il caching. Tale riduzione si ha visto il minor numero di servizi di Windows 7 in fase di avvio. Con il tempo tale quantità di dati per il caching aumenterà, state sicuri però che la modalità rimarrà identica a quanto visto precedentemente. Potete controllare la quantità di dati utilizzati per il superfetch recandovi in Task Manager e controllando sotto prestazioni la voce Cache.

Il superfetch è un opzione raccomandata, non raccomandiamo in nessun modo la sua disabilitazione. Prima di pensare alla disabilitazione del superfetch si raccomanda di controllare le performance di Windows 7 in due settimane, casomai dopo tale “lasso di tempo” le performance non siano “soddisfacenti”, potete sempre disabilitarlo. Come ?

Aprite il registro di Windows e cercate la sezione che vedete in basso. I dWords che ci interessano sono EnablePrefetcher e EnableSuperfetch. Modificando i valori dWords in 0 significa disabilitare le opzioni di Prefetch. Cambiando i valori in 1 si effettuerà il prefetch solo dei processi riguardanti gli applicativi, con 2 si applicherà infine il prefetch solo in fase di boot.

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\
Memory Management\PrefetchParameters]
EnablePrefetcher=3
EnableSuperfetch=3

Ulteriore opzione per disabilitare il prefetch è andare in Pannello di Controllo – Strumenti di Amministrazione – Ottimizzazione Avvio e disabilitarlo. Ricordatevi dopo d’andare in \Windows\Prefetch e spostare tale cartella nel vostro backup, in modo tale che, qualora le nuove impostazioni senza il prefetch non siano “di vostro gusto”, possiate ritornare indietro sui vostri passi.

Ecco infine un tool per evitare l’intervento manuale sul registro di Windows. Avete diverse opzioni a vostra disposizione come la disabilitazione, solo per applicazioni, solo boot oppure applicazioni e boot. Lo potete scaricare CLICCANDO QUI

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni