Microsoft Office Web Apps saluta Internet

M

Microsoft ha annunciato quest’oggi l’avvio della technical preview di Microsoft Office Web Apps. A partire da oggi, un numero limitato di partecipanti avrà accesso alle versioni online e “alleggerite” di Microsoft Word, Excel e PowerPoint, basterà inserire come dati di accesso il proprio username e pwd Live. L’Anteprima tecnica è disponibile in inglese e giapponese, ulteriori lingue saranno aggiunte in Autunno. Le singole applicazioni disponibili su Microsoft Office Web Apps sono Word Web App, Excel Web App, PowerPoint Web App e OneNote Web App.

Michael Schultz, direttore del marketing per i servizi Microsoft Office di Microsoft, ha parlato con PressPass sulle novità presentate quest’oggi e la mission di Microsoft, permettere alle persone di lavorare ovunque e in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.

Schultz parla anche della prossima release di Microsoft Office, la versione 2010 che consentirà maggior produttività migliorando e innovando le ottime caratteristiche della versione 2007. Ma i riflettori sono puntati su Microsoft Office Web Apps. Le persone potranno accedere, condividere e lavorare su documenti MS Office ovunque, unico requisito sarà una connessione Internet, indifferentemente ci si trovi a casa, scuola, sul lavoro oppure in viaggio.

Trattandosi ancora di una Technical Preview lo scopo principale è raccogliere il feedback degli utenti prima delle release ufficiale. Il prossimo passo è una Beta disponibile ad un numero maggiore di utenti dopodichè avverrà il lancio ufficiale, entro il prossimo anno.

Nella Technical Preview, gli utenti possono visualizzare, modificare e creare Fogli di Calcolo. Stesse funzionalità sono per Powerpoint ma Word sembra essere indietro come funzionalità, è possibile (per ora) la sola visualizzazione documenti e condivisione online.

Se vi ricordate bene, Google attivava una paio di giorni fa una nuova funzionalità, l’embedding di PDF e PPT. Microsoft Office Web Based offirà maggiori opzioni nella versione Web Based, i documenti MS Office potranno essere inseriti tramite Embedding nei Siti Web, Blog ma anche Social Network.

Office Web Apps significherà anche integrazione con MS Office 2010, la prossima versione di MS Office viene creata con un occhio di riguardo all’integrazione con il web. L’utente che vorrà salvare e aprire documenti sul Web lo farà con un paio di clic.

Office Web App diventa a tutti gli effetti l’antagonista di Google Docs, un competitor di primo livello ma in posizione sfavorevole, ciò perchè un documento Office caricato su Google Docs perde quasi sempre la formattazione. Office Web App si candida qundi a diventare uno strumento conosciuto e forse superiore a Google Docs, ciò se l’utente potrà mantenere la stessa e identica formattazione online e offline.

Per la registrazione alla beta di Office Web Apps, visitate http://www.microsoft.com/Office2010.

Aggiungi un commento

By Andrea

Categorie

Seguici su