Michael Robertson & AjaxLaunch

Michael Robertson & AjaxLaunch

Il mio interesse verso l’universo Web 2, in particolar modo servizi ed utility, è andato in crescendo negli ultimi mesi. L’andare a scoprire nuovi servizi, utility durante il tempo libero è un’attività che mi piace e dopo aver testato diversi “progetti di nuova generazione”, posso solo che trovarmi in totale disaccordo con chi vede tutto ciò che è Web 2 come una marea di applicazioni e servizi inutilizzabili. Infatti, nonostante molti “servizi del nuovo Web” si trovino in stato di beta perenne (vedi Mozy), sono a parer mio utili e funzionali (li avranno mai testati?).

Con questa premessa voglio andare a parlare di Ajaxwrite & Co.

ajaxwrite logoAjaxwrite è stato partorito dalla geniale mente di Michael Robertson, conosciuto ai più per l’aver fondato la distribuzione Linux Linspire (ex Lindows) e l’innovativo servizio “click and run”. Qualora bisogni creare oppure modificare un file .doc basta puntare il nostro browser Firefox (purtroppo Ajaxwrite funziona solamente con Firefox e questo è il suo grande limite) all’indirizzo ajaxWrite.com per avere un Word Processor ai nostri comandi.

Le possibilità di salvataggio sono di tutto rispetto per un prodotto giunto alla release 0.9 : *.DOC (formato “Office”), *.PDF(formato “Adobe”), *.ODT (Open Document), *.RTF e *TXT sono un’offerta troppo allettante per non essere presa in considerazione.

Lettura dei Files:

Ho provato ad aprire il file del mio Curriculum Vitae realizzato con Microsoft Word 2003 e sono rimasto sorpreso nel vedere una fedeltà al 100%. OpenOffice, lodato e osannato dalla comunità Open Source, non è mai stato all’altezza nell’aprire correttamente il mio C.V….. Il supporto in lettura ai files PDF è tuttora inesistente ma, considerata la sua bontà nell’aprire i files DOC, considererei la mancanza del tutto marginale..

Michael Robertson non si è limitato ad Ajaxwrite ma ha concepito anche Ajaxsketch che assomiglia ad una versione ridotta di Illustrator. L’applicativo non è ancora all’altezza del suo fratello Ajaxwrite in quanto consente il salvataggio di soli files con estensione *.SVG ma, in un contesto home user, è alquanto utile, almeno nella realizzazione di piccoli grafici o diagrammi.

Chiunque voglia tenersi aggiornato sull’evolversi di questo progetto può registrarsi a quest’indirizzo in modo da essere sempre informato su news o nuove aplicazioni.

L’impatto che avrà questo servizio non può essere minimizzato poichè il modello attraverso cui compagnie come Adobe o Microsoft hanno costruito i loro imperi è già vecchio 20 anni…

Ultimo, ma non per questo meno importante, è FREE !

I link dei rispettivi progetti:

http://www.ajaxwrite.com/
http://www.ajaxsketch.com/

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni