MetroTwit : il miglior client twitter per Windows 8

M

MetroTwit è un client Twitter elegante e con una vasta gamma di funzionalità per farci risparmiare tempo e ottimizzare l’uso di Twitter. Il completamento automatico per i nomi utente e hashtag vi aiuterà a inviare tweet più rapidamente, per esempio, e un correttore ortografico incorporato rileverà e correggerà gli errori imbarazzanti. Potete “mettere in cantina” TweetDeck o Saezuri ? La risposta è SI. Vediamo assieme pregi, limitazioni e difetti di MetroTwit cercando di rispondere alla domanda : “E’ il miglior client Twitter ?”.

Screenshot - MetroTwit - Italia SW - 01

Schermata Principale

MetroTwit è un “client Twitter da sogno”. Si interfaccia con i principali accorcia url in circolazione, offre l’espansione degli url se siete preoccupati a volte di cliccare un link oscuro pubblicato da altre persone e si integra con la taskbar di Windows fornendoci il numero di messaggi che non abbiamo letto. La schermata principale offre 4 sezioni (menzioni, amici, favoriti e liste) ma non sono statiche, premete il pulsante x per rimuovere una sezione sostituendola ad esempio con le vostre ricerche preferiti (pulsante +), messaggi diretti, retweet o tweeet pubblici. Ottimo l’accesso veloce alle liste, la funzione refresh, ricerche, profili e trend ma ciò che sorprende ancora di più è il box per l’invio Tweet. Avete provato a inviare un Tweet con MetroTwit ? Gli indirizzi vengono accorciati automaticamente, tweet di una lunghezza superiore ai 140 caratteri vengono gestiti automaticamente da twitlonger e supporta anche l’invio immagini.

Screenshot - Metrotwit - Main

Trend e Liste

Volete scoprire cosa succede nel MicroCosmo Twitter ? Controllare i trend e, qualora non vi sodddisfino, create uno nuovo. Dovete premere il pulsante apposito, assegnare un nome, descrizione e ricordarvi di scegliere la categoria che più si addice. MetroTwit supporta anche la creazione – gestione delle liste. Siete degli appassionati di Web Design ? WordPress è il vostro “pane quotidiano” ? Siete interessati all’informatica ? Create la lista di utenti twitter che volete seguire ricordandovi di inserire anche una descrizione per facilitare il riconoscimento della lista.

Screenshot - Metrotwit - Main - Trends

Colori e Multi-Account

Avete a disposizione l’interfaccia in bianco e nero oppure un’interfaccia nera selezionabile dalla finestra impostazioni dove potete personalizzare altre caratteristiche e funzioni che vanno dall’intervallo di aggiornamento della timeline, correzione degli errori, completamento automatico, suoni, sincronizzazione, scelta del servizio accorcia URL e così via. Unico contro è la possibilità di utilizzare un solo account Twitter. Gli utenti che vogliono gestire più account Twitter devono aprire il portafoglio e acquistare una licenza (Il costo non è proibitivo, dovete “sganciare” 16$ per utilizzare MetroTwit su qualsiasi PC di vostra proprietà).

Screenshot - Metrotwit - Main - Lists

Retweet

Immancabile il retweet. Un amico, collega, familiare vi ha inviato un tweet e volete ripubblicarlo pensando possa essere interessante ai vostri follower ? Posizionatevi con il mouse sopra il tweet e scegliete se sia il caso di effettuare un semplice retweet oppure una citazione (quote).

Screenshot - Metrotwit - Main - Retweet

Supporto Dual Monitor

Siamo nel 2012 e la maggior parte delle applicazioni non sono sviluppate per utilizzare efficacemente una configurazione ual Monitor. MetroTwit è l’eccezione e potete scegliere il monitor che ospiterà le notifiche associando anche un suono e abilitando/disabilitando sulla barra di Windows il numero di messaggi che non avete letto.

Screenshot - Metrotwit - Options - Alert

Utenti bit.ly che usano un dominio personalizzato

Service è la sezione a cui bisogna dare la massima importanza. Scegliamo attentamente il servizio a cui fare affidamento per l’upload delle foto e accorciare url. Prestate attenzione anche alla sezione riservata a bit.ly, potete utilizzare il vostro account e accorciare gli url con il vostro dominio preferito (nota: dovete modificare i DNS all’interno dell’interfaccia di amministrazione del vostro dominio e abilitare tale dominio in bit.ly, l’indirizzo di riferimento è http://bit.ly/pro/)

Screenshot - Metrotwit - Options - Display

E Windows 8 ?

Squilli di trombe e rulli di tamburo: MetroTwit, patrimonio monumentale che dovrebbe essere tutelato dall’Unesco da qualsiasi utente Twitter è presente in Windows Store. Hanno progettato un’interfaccia Metro per ingraziarsi gli utenti che vorranno acquistare un Tablet Windows 8. L’app non è ancora stabile ma promettono il rilascio definitivo in occasione dell’uscita di Windows 8 (ottobre).

Screenshot - Metrotwit - Options - Services

Conclusioni

Ci sono delle limitazioni, come per esempio l’assenza del supporto multi-account per gli utenti standard e un discreto consumo di Ram ma è stabile, offre una quantità enorme di opzioni ed è semplice da usare. Funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 e richiede il .net Framework 4.

Per info e download: MetroTwit

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale