Internet è cosparsa da centinaia di servizi di Image Editing ma non possono essere considerati tutti professionali, i più appaiono dei semplici esperimenti piuttosto che dei servizi utili utilizzabili anche nel settore small business. Lasciando le eccezioni come i prodotti di Acrobat.com, chi cerca un prodotto di Image Editing Web Based ed abbia delle esigenze di alto livello (business) ha da confrontarsi prima o poi con Live Edit, un ottimo servizio di image editing con un target professionale. Image Editing offre un periodo trial di 15 giorni per 5 tipologie diverse di account mentre i prezzi vanno da 395$ annui (package photographer) e 2 GB di Storage fino a 5000$ annui e 25GB di Storage.
Conclusa la breve registrazione e scelto il nostro package inseriamo i dati di login selezionando dal menu dropdown la nostra pagina di inizio, le opzioni sono Edit, Retouch, Archive o Stock. Incominciamo collegandoci sulla pagina di Edit, accettiamo il License Agreement e inseriamo un Cliente (Add Client) dopodichè clicchiamo sopra il suo link per cosi’ iniziare ad uploadare le nostre foto. L’upload è differente dai vari servizi di image editing in quanto dobbiamo specificare fra le varie cose se la foto da noi uploadata è in Ata Definizione, se vogliamo applicare una tariffa per numero di download o MB, ulteriore possibilità è data anche dall’andare a specificare il costo per il download della foto in alta definizione e la cartella in cui verrà archiviata.
Concluso i passaggi precedenti dobbiamo iniziare ad uploadare la nostra foto cliccando sopra il pulsante “scenes” non prima d’esserci accertati d’avere anche il JRE dopodichè, come ci avvisa Live Edit, si tratterà d’andare a fare un lavoro di drag & drop dal nostro Desktop nel folder di upload.
# Prep your images- Images must be jpeg format. We recommend an image size of 1200px in the longest dimension with the srgb color profile embedded.
# Drag and Drop folders images onto the upload area. Each folder will be loaded as an individual scene i.e. group of images.
# Click the Send button and wait for the images to upload. Once the images have uploaded you will be redirected to the Import page to load your images.
# Note: Images not named with standard web conventions will be renamed with underscores, ex. “file?.jpg” will become “file_.jpg.” . Folder names should not be more than 30 characters.
La parte in cui Live Edit batte molta concorrenza è l’editing delle foto per quanto riguarda i colori ma anche le presentazioni, male invece per il troppo nero che se da una parte fornisce una certa sobrietà, dall’altra disturba la vista se utilizziamo degli ampi monitor LCD. Un servizio da provare se siamo dei fotografi e vogliamo delle presentazioni professionali, strumenti per la vendita ma anche tools di image editing. Se non siamo dei Fotografi e le nostre esigenze sono solamente qualche galleria “sporadica” è meglio guardare altrove, magari a Flickr che è molto più economico.
Links: Live Edit