last.fm: l’era delle radio nostrane sta giungendo alla fine?

last.fm: l’era delle radio nostrane sta giungendo alla fine?


Last.Fm è un sito troppo cool per non parlarne: scarichi un lettore multimediale,inserisci il nome della band oppure il genere che vuoi ascoltare e Last.fm crea una Playlist basata sulle nostre scelte!
La parte migliore è che, qualora una canzone non sia di nostro piacere, possiamo saltarla andando direttamente alla successiva.
Come ogni sito associato alla galassia Web2, anche Last.Fm offre funzioni di “aggregazione�? offrendo ad ogni iscritto una pagina personale dove si può andare a recensire il brano o album appena ascoltato, associarsi a gruppi, consigliare canzoni, etc…

FUNZIONAMENTO

Per cominciare, creiamo un account su Last.fm. Gli account base sono free sebbene Last.fm offra a fronte di $3 mensili qualche opzione in più. Installiamo il lettore multimediale sul PC, lo avviamo, inseriamo nome utente, password e siamo pronti ad un “interminabile” streaming . Voglio ricordare che il player è distribuito sotto l’egida GPL ed è utilizzabile per Windows,Linux.., oltre a ciò sono disponibili i sorgenti. Last.fm offre inoltre una versione del player installabile su chiave usb, permettendo agli “aficionados” l’ascolto della loro stazione o genere preferito al lavoro ….

Il metodo migliore per “far capire” a Last.fm i nostri gusti musicali è cominciare ad ascoltare musica. Per far ciò clicchiamo sul tasto all’estrema destra, selezioniamo Change Station e selezioniamo search. Inseriamo il nome dell’artista che vogliamo ascoltare oppure il genere e premiamo Go. Quella che ci verrà presentata è una selezione di quelli che sono i gruppi che si avvicinano al genere da noi preferito, andiamo su Listen Now e godiamoci la meritata musica!.

Qualcosa non ci piace? Clicchiamo Ban this track e Last.fm si ricorderà di omettere ciò che abbiamo evitato di ascoltare.

Last.fm ha tante potenzialità e sono pronto a scommettere che diventerà il Flickr della musica…
Che non sia il prossimo acquisto di Google, Yahoo oppure Microsoft?

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni