La Francia approva definitivamente i 3 Schiaffi

L

Colpo di Scena. La Francia approva definitivamente i 3 Schiaffi, quella misura draconiana di cui si parla oramai da mesi e servirà a disconnettere definitivamente da Internet i “Pirati”, chi scarica materiale protetto da Copyright.

Il parlamento francese ha approvato un disegno di legge che consente alle autorità di tagliare l’accesso a Internet a chi scarica illegalmente, una misura che hanno richiesto continuamente le imprese di intrattenimento e che trova dopo lungo tempo risposta.

Ma le critiche non mancano in tutta Europa e ancor più in Francia per una legge che limiterà le libertà individuali, che toglierà privacy ai singoli utenti che navigano in Internet aumentando il loro controllo a livello ISP.

Il Ministero della Cultura ha stimato che potrebbero disconnettere oltre 1.000 utenti ogni giorno da Internet. I Pirati che ignorano gli avvertimenti via e-mail e la lettera di raccomandata potrebbero vedersi tagliare la connessione a Internet per oltre un anno, potrebbe venir richiesta anche una multa di euro 300 o addirittura la prigione.

Un benvenuto quindi alle connessioni VPN, per nascondere i dati in transito dal PC Utente ai vari siti web ma anche un benvenuto a chiunque verrà disconnesso sebbene non abbia mai scaricato alcun dato coperto da copyright. Come ricordavamo negli ultimi aggiornamenti, identificare correttamente chi viola non è ancora una scienza esatta al 100%

Nicolas Sarkozy, Presidente della Francia e marito della ex modella Carla Bruni è soddisfatto mentre il Ministro della Cultura Frederic Mitterrand applaude i legislatori.

Ma l’opposizione socialista e alcuni membri del partito conservatore di Sarkozy sono contro i 3 schiaffi, in gran parte a causa dei poteri che conferisce a una nuova agenzia, chiamata Hadopi, che si occuperebbe di togliere la connessione a chi scarica illegalmente materiale protetto da copyright.

I 3 schiaffi lasciano al giudice l’ordine di tagliare le connessioni a Internet, speriamo che si tratti di un “Giudice” con un ampio background Informatico e che non debba emettere velocemente le sentenze, senza prima analizzare attentamente ogni singolo caso.

Un successo ? Di sicuro No. Tagliare la connessione ad Internet ogni giorno a 1000 potenziali acquirenti non è di sicuro un successo.

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su