JPEGmini, nuova web app per comprimere foto senza perdite di qualità

J

Utilizzate i Social Network o Forum per condividere le vostre foto ? Oltre ad aggiungere il watermark, il consiglio è comprimere le immagini per ridurre la loro dimensione e quindi il tempo di caricamento delle pagine. Gli utenti vi ringrazieranno. JPEGmini è nuova web app che comprimere le immagini senza perdita di qualità. Costituisce una minaccia al celebre Yahoo! Smush.it ?

Siete stati in vacanza all’estero, avete scattato un’enormità di foto e vi trovate a dover caricare online decine se non centinaia di scatti ? Prima di scegliere il vostro Forum o servizio di Photo Hosting, ricordatevi di aggiungere un watermark per prevenire la distribuzione non autorizzata delle foto (e fare pubblicità al vostro sito web) e di comprimere le foto, quest’ultimo accorgimento ridurrà la quantità di dati che devono scaricare i destinatari consentendo loro di visualizzare, lo stesso, foto di alta qualità. Il trucco ?  La scelta di un programma con un algoritmo lossless.

[adsense]

In rete esistono diversi programmi commerciali ma, prima di aprire il portafoglio, è il caso di valutare le opzioni gratuite. Provate JPEGmini, nuova web app per comprimere foto senza perdita di qualità. Non richiede registrazione e al termine delle operazioni noterete una certa differenza, foto la cui dimensione superava i 2.5 MB potrebbero avere una dimensione di 500 KB.

Screenshot - JPEGmini
JPEGmini, il nuovo amico dei Fotografi ?

JPEGmini è gratuito e non richiede una registrazione, a meno che vogliate condividere le foto che sono “state curate” all’interno di servizi di Photo Hosting come Picasa e Flickr. Ulteriore vantaggio dato dalla registrazione sarà il caricamento di interi album fotografici.

Alternative ?

La vera alternativa è Smushit, servizio offerto da Yahoo! a cui si interfacciano diversi componenti come il celebre WP Smush.it (WordPress).

Per approfondire

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su