JotOnce : web app per scambiare note e proteggerle con pwd

JotOnce : web app per scambiare note e proteggerle con pwd

Sommario:

jotOnce è una web app per condividere online note. jotOnce offre autenticazione, conferma di ricezione e richiede di specificare una data oltre il quale il messaggio verrà distrutto.

jotOnce è una web app utile a chiunque debba condividere una nota, criptarla e condividerla con i propri colleghi, amici o famigliari. Il sistema è semplice, facile da gestire ed è utile indifferentemente si lavori ad un progetto o si debbano inviare informazioni confidenziali ad un amico evitando le email. Il servizio non richiede registrazione e per utilizzarlo bisogna dirigersi su http://jotonce.com/. L’utente deve cliccare sopra Create a New Jot (per creare la nota) oppure specificare in ingresso una nota inserendola in “If you were given a passphrase, enter it here”

Screenshot - JotOnce - 01

L’interfaccia è minimalista e offre la creazione di una nota di una lunghezza massima di 4000 caratteri. JotOnce è sprovvisto di un editor WYSIWYG ma offre funzioni interessanti come la conferma di ricezione (quando il messaggio viene letto), autenticazione ( possiamo rendere il messaggio più sicuro inserendo gli ultimi 4 numeri del cellulare del destinatario) e una data oltre il quale il messaggio verrà distrutto (il limite massimo è 10 giorni).

Screenshot - JotOnce - 02

Il sistema offre suggerimenti per la creazione della password oppure consente di creare la propria password ma tutta questa semplicità pone l’utente di fronte a limitazioni. L’utente che ha concluso il messaggio e ha premuto il pulsante Post Jot non può apportare correzioni mentre i suggerimenti password non sono di certo “il massimo della sicurezza”. JotOnce ha diversi punti a proprio favore e il principale è il metodo per recuperare le note. Il destinatario non deve ricordarsi url lunghissime limitandosi a inserire la password per procedere alla lettura della nota.

JotOnce non è l’unico servizio per archiviare le note online nel suo genere ma funziona ed è pratico. L’alternativa a JotOnce rimane PasteBin, servizio attivo dal 2002, che serve a archiviare testo per una quantità definita di tempo. PasteBin offre le API e il Syntax highlighting. Quest’ultima funzionalità lo rende uno strumento utile per i programmatori e chiunque debba condividere online del codice.

Per info: PasteBin

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni