Internet Explorer più sicuro di Chrome e Firefox. Vero o Falso ?

I

Microsoft lancia uno strumento per testare la sicurezza del browser. Indovinate chi vince ? Internet Explorer ! Vero o Falso ?

Il nuovo portale lanciato da Microsoft è stato progettato per permettere agli utenti di visualizzare le informazioni riguardanti malware, phishing e attacchi lanciati dai siti web. Fornisce aiuto anche alle persone che intendono navigare in totale sicurezza mettendo a disposizione una serie di suggerimenti come l’uso di connessioni sicure (https) quando ci si collega da postazioni non sicure, download degli ultimi aggiornamenti di sicurezza oppure aiutando a riconoscere “attività sospette” quando ci si collega ad un sito web.

Il sito, chiamato Your Browser Matters, rileva automaticamente anche il browser del visitatore e restituisce un punteggio sulla sicurezza del browser su una scala di quattro punti. Indovinate chi vince ? Internet Explorer ! Google Chrome ha un punteggio di 2.5 su 4, Opera non viene preso in considerazione (“We can’t give your browser a score) e l’ultima versione di Firefox raggiunge a malapena la sufficienza.

Screenshot - eb - browser - security - table

Internet Explorer non è il miglior browser in circolazione qualora l’analisi venga effettuata per il supporto alle nuove versioni di CSS e HTML (viene stracciato da Chrome e Firefox) ma, qualora l’analisi venga effettuata per il lavoro di identificazione dei software sospetti, supera senz’ombra di dubbio i suoi competitori. Internet Explorer 9 compie un ottimo lavoro nell’identificazione dei software sospetti e Chrome e Firefox sono molto deboli quando si tratta di fornire informazioni utili all’utente per decidere se il download è sicuro.

L’analisi è la conferma di ciò che veniva svolto nel mese di aprile 2011 dagli NSS Labs che eseguivano una serie di test per valutare la protezione dei browser contro le tecniche di ingegneria sociale. Promuovevano il filtro SmartScreen offerto da Windows Internet Explorer 9 dicendo che era in grado di identificare il 92% delle minacce di ingegneria sociale, e un ulteriore 8% grazie al sistema di controllo della reputazione.

Varie

Il sito è in grado di assegnare un giudizio anche a Internet Explorer 6 e Internet Explorer 7. Entrambi non guadagnano la sufficienza.

Per approfondimento: Your Browser Matters

1 commento

By Andrea

Categorie

Seguici su