Speckie, il miglior plugin per abilitare il controllo ortografico in Internet Explorer

S

Se ne sono dette parecchie su Internet Explorer.. La versione 6 è “Preistoria”. La versione 7, inclusa all’interno di Windows Vista e Windows Server 2008, lavora per la prima volta in modalità protetta e diventa una versione a sé stante per fornire maggiore sicurezza. La versione 8 introduce il “tabbed browsing” e la versione 9 supporta finalmente HTML5. Sono versioni differenti, contraddistinte ognuna da specifiche peculiarità, ma condividono un elemento comune, l’assenza di un controllo ortografico. L’utente che scrive un commento oppure un articolo online non usufruisce del controllo ortografico presente invece in Mozilla Firefox. Possiamo risolvere questa lacuna scaricando e installando un plugin offerto gratuitamente, si chiama Speckie (Spell Check Internet Explorer) e supporta le versioni a 32 e 64 Bit di Internet Explorer.

Speckie - 01

Installazione

Dovete scaricare il plugin nella versione a 32 o 64 Bit, avviare il procedimento di installazione e premere il pulsante OK qualora venga chiesta l’installazione del Visual CC+ 2008 Redistributable (utenti XP). Conclusa l’installazione del plugin avviate Internet Explorer e premete Abilita quando si presenta un messaggio di conferma simile a quello che potete vedere nell’immagine in allegato.

Speckie - 02Utilizzo

Testate la funzione di controllo ortografico aprendo Internet Explorer, collegandovi ad esempio su Outlook.com, Gmail (o qualsiasi altro fornitore di posta elettronica gratuita) e scrivendo un’email. Provate a digitare scorrettamente una parola, viene evidenziata in rosso. Potete correggerla spostandovi con il mouse sopra la parola evidenziata e scegliendo dal menu contestuale (tasto destro del mouse) una delle scelte possibili.

Speckie - 0303Installazione del Dizionario

Speckie viene offerto con il dizionario Inglese. Dovete scaricare il dizionario Italiano dalla pagina http://www.speckie.com/dicts/. Trovate altri dizionari utili se siete di madrelingua Francese, Tedesca o Spagnola. Avete l’imbarazzo della scelta ! L’installazione del dizionario aggiuntivo è semplice. Scaricatelo e effettuate un doppio clic per procedere all’installazione. La configurazione viene effettuata come nell’immagine in allegato.

In sintesi

Speckie è una soluzione gratuita per abilitare il controllo ortografico in Internet Explorer. E’ gratuito e funziona perfettamente con ogni versione di Internet Explorer prendendo “in prestito” i dizionari offerti gratuitamente da Chrome e inseriti all’interno di Chrome

Per info e download: Speckie

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale