Internet Explorer 10 è il browser più veloce del 2012

I

La versione finale di Microsoft Internet Explorer 10 è disponibile dal 26 ottobre. Tale versione è stata accolta con indifferenza nel web, probabilmente perché è disponibile su Windows 8 che viene utilizzato ancora da poche persone ma dovrebbe essere accolta con maggiore attenzione. Nel mese di settembre, a fronte di un test per verificare le performance dei browser, StrangeLoop Network ha pubblicato dei risultati interessanti. Internet Explorer 10 vince contro Chrome, Firefox e Opera per velocità nel caricamento delle pagine.

Il report intitolato “State of the Union : ecommerce page speed and web performance” fornisce risultati interessanti. Il numero di siti che si affida a un CDN per la distribuzione di immagini, audio e video è in diminuzione ma ciò che suscita maggiore interesse è scoprire che le pagine dei siti sono diventate più lente da caricare per qualsiasi browser quando vengono visitate la prima volta, anche quando torniamo a visitarle.

I risultati del report pubblicato da StrangeLoop Network dimostrano anche che Internet Explorer 10 ha maggiori performance rispetto a Chrome nel caricamento delle pagine (nota: il test è stato condotto utilizzando Webpagetest.org, progetto open-source sviluppato e supportato da diverse società compresa Google) e Firefox guadagna il secondo posto ponendosi accanto a IE.

Microsoft, ovviamente, è soddisfatta di questi risultati e il post celebrativo pubblicato il 6 Novembre sottolinea l’esistenza di un altro test condotto da New Relic che giunge alle stesse conclusioni. I dati sono veri ? Forse. Ho effettuato il test SunSpider dal mio PC Windows 8 (Athlon II X2 250, 14 GB Ram, Windows 8, servizi essenziali) scoprendo che Chrome 23 totalizza 233.1ms e Internet Explorer 10 ha un ottimo punteggio di 188.1ms. SunSpider non è l’unico test in cui Internet Explorer 10 eccelle guadagnandosi il primo posto. Provate ad effettuare il test ECMA (ECMA è l’organismo di standardizzazione per Javascript e molti altri linguaggi di programmazione) e ad effettuare un confronto tra IE e Chrome. Chi vince ? ..

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su