Interessanti “motori” di ricerca in Ajax

Interessanti “motori” di ricerca in Ajax

Web 2 non significa solamente portali di Video Sharing, Social Music, Suite Office Online o Wiki, ci sono anche degli interessanti progetti più o meno utili che, seppur siano lontani dall’avere una reale usabilità possono essere interessanti da conoscere.

wordki E’ un dizionario in Inglese con un motore di ricerca in Ajax, ciò significa che qualsiasi cosa venga digitata all’interno del Box darà immediatamente inizio ad una ricerca. Wordki non integra alcun banner pubblicitario e risulta alquanto esaustivo nei risultati, potremo aggiungerlo ai bookmarks se stiamo imparando l’inglese ma anche per avere un punto di riferimento quando non comprendiamo appieno qualche termine. Wordki potrebbe essere utilizzato se per caso stessimo facendo una traduzione e non capiamo un termine, il suo inserimento darà in output un’elenco più o meno lungo di risultati con delle spiegazioni chiare e semplici in Inglese.

lexisumLexisum è un esperimento che assomiglia ad un motore di ricerca basato su Wikipedia ma, a differenza di un normale motore di ricerca fornisce in output solo un estratto dell’articolo che più si avvicina al termine che abbiamo inserito. Lexisum è disponibile in 9 lingue tra cui anche l’Italiano, i risultati delle nostre “ricerche” possono essere visualizzati online nei classici A4, A3 ma, peccato che per leggere l’intero articolo ci si debba collegare su Wikipedia. Lexisum è solo un esperimento, se dovessimo cercare tra i contenuti di Wikipedia la miglior soluzione rimane collegarsi su it.wikipedia.org

efanmusicGiunti sull’home page di eFanMusic inseriamo i termini nel box della ricerca ma, come per wordki non occorre premere alcun tasto poichè la ricerca ha inizio non appena inseriamo i dati. Si tratta dell’ ennesimo esperimento musicale che “sfrutta” principalmente i video da YouTube. Nulla di nuovo ma un’interessante esempio di come possa essere sfruttato l’Ajax aggiungendo delle funzioni per il salvataggio playlists e tag.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni