Non abbiamo ancora installato un client di IM sul nostro PC ? Nessun problema, esistono diversi servizi Web Based che consentono d’aggirare questo piccolo – grande problema. Ecco un breve confronto fra MessengerFx e MeGlobe, due nuovi-vecchi servizi che potrebbero fare al caso nostro se volessimo chattare da qualsiasi PC che utilizziamo, unico requisito è una connessione Internet.
MessengerFx è un servizio web based da essere aggiunto ai bookmarks di qualsiasi utilizzatore di Windows Live Messenger, è un IM Web Based che ci solleva dal compito di dover utilizzare a tutti i costi il client di IM della Microsoft. MessengerFX si rivela sicuro, le nostre password immesse nel sistema non vengono memorizzate e sono criptate con un buon 1024-bit RSA keys. MessengerFX è ottimo se vogliamo chattare da qualsiasi PC che non disponga di Windows Live Messenger oppure Yahoo Messenger (l’ultimo Yahoo Messenger consente l’aggiunta dei contatti di WLM), nulla vieta infine l’utilizzo del servizio da qualsiasi PC Linux, essendo Web Based lo stesso servizio accessibile da Windows è accessibile anche da Linux o Mac.
Come funziona il servizio ? La prima cosa da fare è immettere i nostri dati di login di WLM dopodichè accediamo ad un interfaccia minimalista ma non per questo inutilizzabile, le uniche features disponibili sono il blocco-sblocco utente, aggiunta di nuovi contatti ed un interfaccia minimalista mentre le personalizzazioni sono il cambio dei fonts, smiley oppure il colore in background.
MeGlobe™ nasce con uno scopo differente da quello di MessengerFX, non viene garantita l’interoperabilità con servizi di messaggistica della Microsoft o Yahoo in quanto il fine del servizio è garantire una communicazione senza barriere linguistiche. Il client di Meglobe ci consente di scrivere nel nostro linguaggio nativo per poi vedere una versione tradotta in real time a seconda del nostro interlocutore. Il processo di registrazione di MeGlobe è velocissimo, al termine accederemo ad una community globale che ci consentirà fra le tante cose il perfezionamento della lingua che stiamo apprendendo, nulla ci vieta infatti d’andare a contattare un utente tedesco o francese se stessimo imparando ad esempio il tedesco o francese. Meglobe potrebbe essere definito come un evoluzione dei “vecchi amici di penna”.
Come funziona il servizio ? Anche con Meglobe non vi è nulla di difficile, il client è minimalista ed assai user friendly. Come potete vedere dallo screenshot in basso dobbiamo tenere vicino il traduttore non prima d’aver cercato qualche utente in linea selezionandolo per la lingua, sesso, interessi, attività, nazione o username. Il processo d’aggiunta degli amici è veloce in quanto troviamo solo le persone che sono online. Non pensiamo comunque che chiunque voglia chattare, dopo aver aggiunto un amico, lo status sarà in pending fino a che non darà l’ok e ci aggiungerà ai suoi amici.
Links: MessengerFX | Meglobe
perchè non rieco ad entrare?