Installazione e prima configurazione di Windows 8

I

In questa guida che copre l’installazione di Microsoft Windows 8 cercherò di spiegare alcune opzioni e fornire suggerimenti utili lungo il percorso utili a comprendere le motivazioni alla base delle decisioni. Ho cercato di rendere questa guida il più semplice possibile, cercando di coprire uno scenario classico che è l’installazione di Windows 8 da USB oppure l’installazione di Windows 8 da DVD. La prima cosa da fare è seguire la guida Come installare Windows 8 da USB che spiega come masterizzare l’ISO di Windows 8 su DVD oppure creare una chiave USB avviabile con Windows 8. Il passo successivo è riavviare il PC, modificare il BIOS per effettuare il Boot da DVD o Penna USB dopodiché verrà presentata una schermata identica a quella in basso.

Windows 8 imposta automaticamente la lingua Italiana, formato ora e valuta Italiana e il layout di tastiera Italiano. Modificate i valori se state utilizzando una tastiera con una mappatura differente (una tastiera tedesca ?) oppure intendete utilizzare un altro fuso orario (utile se volete utilizzare Windows 8 in Italiano ma vi interessa utilizzare il fuso orario USA oppure quello del Brasile).

La schermata successiva offre l’installazione standard o installazione personalizzata. Effettuiamo l’installazione Standard se abbiamo un solo disco rigido altrimenti scegliamo installazione personalizzata per effettuare un upgrade (dovete disporre di una versione upgrade di Windows 8) o scegliere il disco rigido in cui viene installato Windows 8. Cliccate Aiutami a decidere se avete qualche dubbio o volete approfondire questo passaggio intermedio.

Il PC viene riavviato dopodiché viene chiesto di assegnare un nome al PC. Tale passaggio è obbligatorio e semplifica il riconoscimento del vostro PC in rete oppure all’interno della vostra Lan. Se si sta installando Windows 8 su un computer portatile o un dispositivo con una scheda di rete wireless, viene richiesto di selezionare la rete wireless (per connettersi) e digitare la password appropriata per effettuare la connessione. Questo passaggio è assente se il computer o dispositivo in cui state installando Windows 8 è collegato tramite cavo alla rete Internet.

Impostazioni rapide o personalizzate ? Consiglio di premere il pulsante Personalizza e “sporcarci le mani” per scegliere accuratamente le opzioni che ci interessano tralasciando quelle che potrebbero essere inutili..

In primo luogo, viene richiesto se si desidera attivare o meno la condivisione dei file. Tale opzione è utile se abbiamo due o più PC e vogliamo installare su questi PC il nuovo Windows 8. Selezionate NO se volete installare Windows 8 su un solo PC, Tablet o Notebook.

Poi viene chiesto il comportamento predefinito di Windows Update per ricevere gli aggiornamenti di Windows e le impostazioni delle funzioni di sicurezza, come il filtro SmartScren . Lasciate le impostazioni attivate, il filtro SmartScreen vi protegge quando navigate in Internet, effettuate “download da siti di dubbia provenienza” e vi segnala anche siti di phishing. Esiste un contro, il filtro SmartScreen può bloccare erroneamente l’avvio di programmi oppure il download da siti sicuri come italiasw.com. Potete disabilitarlo temporaneamente per effettuare uno o più download oppure specificare che l’applicazione da voi scaricata è sicura al 100% (esempio: il filtro smartscreen ha dato dei problemi con PicMarkr PRO avvisando che il software potrebbe non essere sicuro, è bastato un semplice clic e cliccare un pulsante per specificare che l’app è sicura).

Successivamente, verrà chiesto se si desidera inviare diversi tipi di informazioni a Microsoft. Premete avanti a meno che vogliate inviare informazioni anonime a Microsoft per migliorare Windows 8. In tal caso dovrete attivare le opzioni che vi interessano.

Quindi, viene chiesto di attivare/disattivare alcune opzioni per la risoluzione dei problemi. Inoltre, è possibile consentire alle applicazioni di utilizzare il nostro nome e immagine dell’account e accedere alla nostra posizione. Consiglio di consentire alle app di accedere alle nostra posizione (e disattivare l’accesso al nome e immagine dell’account), potremo ricevere in tal modo notizie, il meteo o altre informazioni personalizzate in base alla nostra posizione geografica .

Infine, si arriva alla schermata “Accedi al tuo PC”. Per provare Windows 8 consiglio di utilizzare il vostro account Microsoft, noto anche come Windows Live ID e fare clic su Avanti (nota: cliccate qui per creare un account Microsoft). Tale passaggio non è obbligatorio ma vi semplificherà la vita in caso di reinstallazione, re-inizializzazione o condivisione delle informazioni tra i vostri PC. Il nuovo Windows 8 è in grado di sincronizzare i preferiti, impostazioni, app che avete scaricato e sincronizzare i vostri documenti online – offline grazie all’integrazione con Microsoft OneDrive.

L’installazione di Windows 8 è conclusa con successo. Scegliete il vostro nome utente dopodiché premete il pulsante FINE. Quali sono le differenze dell’interfaccia utente di Windows 8 rispetto Windows 7 ? Proseguite la lettura con La nuova interfaccia utente di Windows 8. Differenze rispetto Windows 7

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware