incollector, ottimo gestore di note, citazioni, indirizzi web e seriali

i

Solitamente si definisce Open Source un programma in cui il codice sorgente è disponibile a chiunque per il download. Tale codice può essere modificato e redistribuito a patto di utilizzare la stessa licenza. La motivazioni dietro al rilascio di questi software sono diverse, una di queste è che il programmatore non è interessato alla commercializzazione e si aspetta un miglioramento delle funzioni grazie alle modifiche apportate all’interno della Comunità Open Source. Incollector appartiene a questa categoria di software e serve a chi vuole raccogliere e organizzare vari tipi di informazioni come note, i log delle conversazioni, citazioni, numeri di serie, codice sorgente, indirizzi web e tantissime altre cose. Tutte le voci possono essere contrassegnate ed esiste anche una comoda funzione di ricerca nel caso si voglia cercare un’informazione in mezzo a centinaia se non migliaia di dati.

Incollector - 01Le note sono strutturate e organizzate mediante i tag definiti dall’utente durante il processo di creazione di una nota oppure dalla stessa interfaccia di amministrazione del software. E’ possibile creare ben 7 tipi di note ovverosia una nota, citazione, conversazione, seriale, indirizzo web, codice sorgente o parola. La differenza tra queste note è il modulo utilizzato per l’inserimento dati (per indirizzo web, ad esempio, viene chiesto di inserire il nome del sito, indirizzo web mentre per il codice sorgente viene chiesto il linguaggio di programmazione utilizzato).

Incollector - 02Il software è semplice e immediato e offre anche la possibilità di importare oppure esportare le proprie note. Ciò rende possibile ad esempio condividere lo stesso archivio con il proprio laptop, desktop oppure il pc che viene utilizzato in ufficio a patto di utilizzare un servizio di sincronizzazione dati come Windows OneDrive oppure Google Drive. Per avviare la fase di importazione o esportazione dovete accedere alla sezione Annotazioni, spostarvi con il cursore del mouse sopra Importa o Esporta e seguire la procedura guidata.

Incollector - 03Concludo ricordando il modulo delle statistiche e una funzione che potrebbe farvi guadagnare tempo prezioso, il salvataggio delle ricerche e la creazione di cartelle virtuali applicando dei filtri appositi. Ulteriori opzioni sono effettuando le ricerche, è possibile avviare una ricerca avanzate per tag oppure includendo nella ricerca anche il contenuto del campo commento.

Incollector - 04

Sito produttore: incollector
Versione: 1.2
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 5.30 MB (.zip)
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su