Image Tuner : coltellino svizzero per modificare le vostre foto in massa

I

Se volete il massimo dalle vostre foto e immagini digitalizzate, tenendole in alta risoluzione e se possibile un formato immagine non compresso, affrontate diverse problemi nella loro condivisione online. I fornitori di posta elettronica impongono un limite agli allegati alle email e i principali Social Network impongono limiti alla dimensione massima delle foto. La sola cosa logica da fare, per venire incontro anche a chi si collega a Internet e ha un limite di traffico mensile (il 100% degli italiani che si collegano a Internet in mobilità), è ridurre la dimensione delle immagini e scegliere un formato compresso per salvarle e caricarle più rapidamente. Image Tuner è un ottimo software per semplificare tali operazioni e supporta oltre 20 formati di immagine, come JPEG, BMP, PNG..

Image Tuner è l’ideale quando carichiamo o condividiamo con altre persone decine o addirittura centinaia di foto. E’ possibile usare il nostro editor di immagini preferito, supponendo che si abbia tempo e voglia di ripetere per ore noiose operazioni di ridimensionamento e modifica della saturazione, oppure utilizzare Image Tuner per velocizzare tali operazioni e apportare altre modifiche come ad esempio aggiungere una filigrana e scegliere il livello di opacità delle foto.

Funzionamento di Image Tuner

Identifichiamo le immagini oppure le cartelle contenenti le nostre immagini e trasciniamole nella finestra del programma. Qui è possibile modificare la dimensione scegliendo i preset (trovate i preset per Facebook/Twitter oppure l’iPod) o scegliendo una dimensione personalizzata. Non dobbiamo preoccuparci di mantenere le proporzioni delle immagini – ci pensa automaticamente Image Tuner.

Il passo successivo è scegliere il formato di output (il formato JPEG è l’ottimo quando andiamo in cerca di un ottimo rapporto qualità e dimensione dell’immagine), la cartella di output (la cartella in cui vengono salvate le immagini modificate), dare l’ok se vogliamo rinominare le foto in sequenza, decidere se vogliamo apportare qualche modifica automatica ai colori o saturazione e infine aggiungere una filigrana per evitare usi impropri delle nostre immagini online (e tutelare il nostro marchio).

Conclusioni

Consigliato ? Assolutamente ! Image Tuner è un software per ridimensionare, convertire, rinominare o apportare semplici modifiche a gruppi di foto velocemente. E’ uno strumento con un’interfaccia semplice e intuitiva, offre l’anteprima delle modifiche e risulta assai veloce per lavorare con i singoli file e intere cartelle. Unico contro è l’assenza di un’opzione per applicare un watermark testuale.

Note

Ponete attenzione alla procedura di installazione. La prima schermata chiede l’installazione di software aggiuntivo (l’antivirus avg) e la modifica della vostra home page. Ricordatevi di selezionare custom installation e togliere i segni di spunta.

Nome Applicativo: Image Tuner 3.5
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 2.3 MB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale