Image Compressor è un software che ottimizza il livello di compressione dell’immagine fino al punto in cui la qualità non ne risente.
La compressione immagini è importante per Web Designer, fotografi e qualsiasi persona voglia inviare immagini agli amici evitando di metterli in difficoltà per la dimensione dell’allegato. E’ possibile ridurre la dimensione del file utilizzando una qualità inferiore ma ciò non è il nostro obiettivo poichè abbiamo “rovinato” la foto originale. Image Compressor è un software per comprimere le immagini senza perdite, vistose, di qualità. Adotta una soluzione proprietaria per identificare la qualità dell’immagine ottimizzando il livello di compressione fino al punto in cui la qualità non ne risente.
Image Compressor adotta due soluzioni per raggiungere l’obiettivo, la compressione normale e estrema. La prima soluzione è utile a chi vuole archiviare le immagini sul disco fisso preservando a tutti i costi la qualità. La seconda soluzione è dedicata a chi vuole caricare le immagini online (servizi di image hosting) sacrificando la qualità pur mantenendo una certa aderenza all’immagine originale. Inutile dire che l’utente avanzato, quello che vuole mantenere il controllo nella fase di compressione, può intervenire impostando manualmente il livello di compressione.
Avete dei requisiti “medio-bassi” e dovete manipolare, ogni tanto, qualche file immagine ? La versione base di Image Compressor è quella che fa per voi, è gratuita e supporta Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Dovete manipolare ogni giorno gruppi di immagini ? Dovrete passare alla versione Home o Pro di Image Compressor il cui costo è stato ridotto, momentaneamente, a 30$. Avrete diverse funzioni aggiuntive come la manipolazione di nuovi formati immagine, aggiunta di watermark, confronto immagini, creazioni di foto album, strumenti per catturare screenshot e filtri per aggiungere il supporto ai file Adobe Photoshop.
Note
Image Compressor viene offerto gratuitamente su http://pro.de/newsletter/ent/image_compressor_2011-02-26.html. Avete a disposizione un codice seriale da utilizzare per la versione tedesca del software.
Per info e download: Image Compressor