Il nuovo Free Antivirus di Aol – Recensione e SlideShow di McAfee VirusScan Plus – Special Edition

Il nuovo Free Antivirus di Aol – Recensione e SlideShow di McAfee VirusScan Plus – Special Edition

Logo McAfee VirusScan PlusMcAfee VirusScan Plus – Special Edition sancisce la rottura tra Aol e Kaspersky, riuscirà questo antivirus free a tenere testa al suo predecessore oppure è destinato ad un lento ed inesorabile declino ?

DOWNLOAD – INSTALLAZIONE

Aol Avs Antivirus ci aveva abituati fin troppo bene, era sufficiente dirigersi sull’home page di Active Virus Shield ((Recensione Active Virus Shield)), inserire il proprio indirizzo email per ricevere il codice di attivazione ed iniziare il download. La procedura adesso è diversa, dobbiamo dirigerci su safety.aol.com, cliccare “Download Free Security Now, crearci un indirizzo Aol (qualora non disponessimo di un indirizzo email targato Aol) e procedere al login . L’Antivirus non è ancora disponibile, una volta loggati troviamo il serial number e siamo costretti a scaricarci un’installer ((Slideshow – Immagine 3)) sul nostro PC, non rimane che avviarlo e attendere il vero inizio della procedura di Setup.

La prima schermata dell’installazione ((Slideshow – Immagine 4)) lascerebbe presuporre che il pacchetto McAfee VirusScan Plus – Special Edition sia composto da un solo Antivirus, non è cosi’, è disponibile anche un Firewall ((Slideshow – Immagine 5))(clicchiamo customize), disabilitiamolo se non abbiamo conoscenze di Networking per evitare che blocchi anche la connessione Internet (N.d.r).

USO

Finita la procedura di installazione non rimane che registrare il nostro Antivirus nuovo di Zecca e procedere al suo Setup. Le opzioni non sono poche ma l’interfaccia è cosi’ user friendly che lascerebbe pensare al contrario.

La sezione Home è quella principale, da li capiamo lo stato dell’Antivirus e constatiamo se è aggiornato oppure no. Qualora l’icona di “Am i Protected” fosse rossa clicchiamo Fix: McAfee VirusScan Plus – Special Edition procederà autonomamente a sistemare la protezione del PC.

La sezione Configure è per gli utenti più smaliziati e appare più fornita di Aol Avs Antivirus, viene fornita la protezione SPyware, è abilitata la System Guard (vengono monitorati i cambiamenti non autorizzati ai programmi) ma il clou è offerto dalla configurazione della Virus Protection.

Aol MVS Virus Protection

McAfee fornisce oltretutto maggiori opzioni di AVS come la scansione dei Network Drives, l’eliminazione automatica dei cookie traccianti ed ancora degli utili tools per tracciare eventuali IP sospetti….

CONCLUSIONI

Active Virus Shield è stato un buon Antivirus, saranno in pochi a sentirne la mancanza dopo l’arrivo di McAfee VirusScan Plus – Special Edition. Il nuovo Antivirus targato Aol è snello, funziona, è perfettamente compatibile con Windows XP -Windows Vista e non ha mai dato alcun problema. L’unica nota stonata di McAfee VirusScan Plus – Special Edition è stato il “complesso” meccanismo di registrazione ma, se siamo disposti a perdere un paio di minuti tra i form online ci portiamo a casa uno dei migliori antivirus in circolazione.

P.S McAfee VirusScan PlusNon rallenta affatto il PC

ATTENZIONE: Il prodotto non è più disponibile per il download

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni