HTTPS Everywhere : Estensione Firefox e Chrome di EEF in collaborazione con TOR

H

L’HTTPS (Hypertext Transfer Protocol over Secure Socket Layer) è il risultato dell’applicazione di un protocollo di crittografia asimmetrica al protocollo di trasferimento di ipertesti HTTP. Viene utilizzato per garantire trasferimenti riservati di dati nel web, in modo da impedire intercettazioni dei contenuti che potrebbero essere effettuati tramite la tecnica del man in the middle. Abbiamo già assistito all’implementazione di HTTPS nelle ricerche Google ma è poco, considerando che quest’oggi le ricerche vengono condotte su Google ma siamo diventati anche dei “Facebook e Wikipedia dipendenti” per cercare informazione o scambiare qualche idea con i nostri amici. Con questa premessa nasce l’estensione HTTP Everywhere,un progetto portato avanti da EEF in collaborazione con il progetto TOR che consente agli utenti Firefox e Chrome d’attivare automaticamente connessioni HTTPS sui principali portali e motori di ricerca, avendo cosi’ la certezza che tali “trasmissioni di dati” siano sicure ma venga salvaguardata anche la privacy utente. L’estensione HTTP Everywhere trae ispirazione da Google e il lancio delle ricerche criptate e quest’oggi, tramite l’estensione HTTP Everywhere possiamo effettuare ricerche all’interno di:

  • Google
  • Wikipedia
  • Twitter e Identi.ca
  • Facebook
  • EFF e Tor
  • Ixquick, DuckDuckGo, Scroogle e altri motori di ricerca
  • e tanti altri !

Uso

Gli utenti Firefox possono scaricare l’estensione HTTPS Everywhere dall’indirizzo https://www.eff.org/files/https-everywhere-latest.xpi. E’ possibile modificare qualche opzione come i siti supportati oppure aggiungere nuove regole.

Screenshot - HTTPS Everywhere

Gli utenti Chrome hanno meno opzioni a loro disposizione. HTTPS Everywhere aggiunge un’icona all’omnibar nei siti e motori di ricerca supportati consentendoci di modificare le singole impostazioni.

Note

HTTPS Everywhere può proteggervi solo quando state visitando siti che supportano HTTPS e per quale HTTPS Everywhere comprende un insieme di regole. Se si utilizza siti che non supportano HTTPS, chiedete agli operatori del sito se è possibile abilitare HTTPS.

Maggiori info: Sito Web di HTTPS EveryWhere

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale