Hamster Free Zip : WinZip clone in stile Metro

H

WinZip e WinRAR sono due popolari utility per la gestione dei formati compressi come rar, zip, iso, tar e tanti altri. Non sono liberi e richiedono una licenza. Hamster Free Zip è un’ottima alternativa a questi software e ha un’interfaccia utente in stile Metro, l’ideale per chi vuole un software semplice e facile da usare. Dal momento che è un’applicazione gratuita, Hamster Free Zip non contiene tutte le opzioni di configurazione offerte dai suoi rivali ma ciò potrebbe essere un punto a favore di questo programma : “Quante persona utilizzano ogni funzione di 7Zip, Peazip, Winrar o Winzip ?”

Hamster - 02

La procedura di installazione è lenta e potrebbe dare qualche problema a utenti che hanno schede grafiche obsolete (Il problema è stato riscontrato su un netbook con Windows 7 Starter. Non sappiamo se tale problema sia dovuto alla scheda grafica oppure dalla versione di Windows che abbiamo utilizzato). Conclusa la procedura di configurazione avviamo il software e iniziamo a conoscerlo meglio entrando in settings e modificando la lingua dell’interfaccia utente. Vengono offerte altre opzioni come la modifica del tema oppure i formati che vengono gestiti da Hamster Free Zip. Prima di selezionare “Seleziona per associare a tutti i formati” effettuate qualche test per capire se Hamster Free Zip è il software di cui siete in cerca.

Hamster - 04

Le opzioni di configurazione sono ridotte al minimo e ciò potrebbe piacere agli utenti inesperti (nota: Questa è la motivazione per cui Hamster Free Zip viene “disprezzato” da qualche Power User). Ci sono solo quattro opzioni da scegliere durante la creazione di nuovi archivi come il formato di output (zip o 7z), il livello di compressione (minimo, medio e massimo) e l’eventuale suddivisione degli archivi (e relativa protezione tramite password).

Hamster - 06

Hamster Free Zip si integra alla perfezione con Windows Explorer consentendoci di velocizzare le operazioni di compressione – decompressione file. Gli archivi possono essere creati, estratti nell’interfaccia utente principale utilizzando il browser di file per selezionarli, trascinati e rilasciati nella finestra del programma oppure creati attraverso i menu contestuali.

Hamster - 07

Per i principianti c’è anche un wizard per guidare l’utente attraverso ogni fase del processo.

Hamster - 08

Conclusioni

Ci sono diverse caratteristiche che fanno di Hamster Free ZIP un software capace di distinguersi dalla concorrenza. Oltre al numero impressionante di formati di file supportati dal programma, un vantaggio di questo software è il fatto che è gratuito e si integra perfettamente in Windows. Contro ? Il software non è compatibile al 100% con Windows 8 ma sono sicuro che rilasceranno una nuova versione prima del 26 ottobre 2012, data di uscita del successore di Windows 7.

Per info e download: Hamster Free Zip

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale