Hai installato Windows e ti stai chiedendo che fine hanno fatto il Pannello di Controllo e il menu Start ? Il menu Start è scomparso ma è altrettanto facile ripristinarlo puoi abilitarlo con uno dei tanti software che abbiamo recensito nella sezione Software come Open-Shell o Start10. Il Pannello di Controllo non è scomparso ed è accessibile premendo i tasti di scelta rapida WIN + X e selezionando da tale menu l’opzione apposita. Tale combinazione di pulsanti abilita un menu identico a quello in basso che offre collegamenti rapidi a ulteriori sezioni di Windows come Gestione Disco o Connessioni di Rete. Vuoi personalizzare Win+X e creare collegamenti personalizzati? Ecco la procedura manuale e la procedura semi-automatica con Win+X Menu Editor.
Come modificare manualmente il menu Win+X
1) Avvia Pannello di Controllo (digita nel box di ricerca di Windows “pannello” e fai un clic).
2) Seleziona all’interno di Pannello di Controllo “Visualizza per: Icone grandi” e clicca “Opzioni Esplora File”.
3) Dai il segno di spunta a “Visualizza cartelle, file e unità nascosti” e premi Applica.
4) Spostati in C:\Users\mionome\AppData\Local\Microsoft\Windows\WinX
5) Entra all’interno della cartella Group1, Group2 e Group3 ed effettua una copia di backup dopodichè modifica i collegamenti a tuo piacimento.
Come modificare Win+X con Win+X Menu Editor
Win+X Menu Editor, basato sul codice sorgente di Rafael Rivera, è un ottimo software portatile per personalizzare il menu Win+X. E’ la soluzione consigliata a tutti gli utenti che non vogliono destreggiarsi con le impostazioni di Windows, accedere a menu nascosti e /o effettuare backup di Group1, Group2 e Group3 (gruppi predefiniti). L’interfaccia è composta da 3 opzioni e sono Add a program (Aggiungi un programma), Create a group (Crea un gruppo) e Remove (Rimuovi).
Clicca il collegamento Add a program per aggiungere una nuova voce al menu Win+X dopodichè seleziona la posizione in cui si trova l’eseguibile del programma. Clicca il pulsante Restart Explorer per applicare le modifiche e renderle effettive immediatamente.
Puoi creare nuovi gruppi (collegamento Create a group) oppure rimuovere (Remove) uno o più gruppi o programmi. Ricordati di premere le freccie direzionali, poste a destra dell’interfaccia utente, per spostare i collegamenti in alto o basso. Maggiori informazioni sul sito del produttore.