Guida alle ultime novità di Gmail

G

Amate Gmail ? Lo amerete ancora di più dopo le ultime funzioni inserite all’interno del noto fornitore di posta elettronica. Un nuovo blog post di Gmail Blog informa che è possibile disabilitare il salvataggio automatico dei contatti, utilizzare le scorciatoie da tastiera per ogni attività e iniziare a “prendere sul serio i filtri”.

Le novità

Salvataggio automatico contatti di GMail – Gmail è nato con una funzione che dovrebbe migliorare la produttività. Quando inviamo della posta a uno o più contatti, gli indirizzi email vengono salvati automaticamente e inseriti all’interno della sezione contatti. E’ una funzione utile e, associata all’autocompletamento nel campo destinatario, dovrebbe migliorare la produttività. Diversi utenti hanno espresso nel corso degli anni preoccupazione sul sovrafollamento contatti chiedendo un’opzione per disabilitare il salvataggio automatico. Meglio tardi che mai. Entrando in impostazioni troviamo una nuova opzione che ci consente di inserire manualmente i contatti che ci interessano.

Gmail - Salvataggio automatico contatti
Nuovi messaggi di errore
– Nessuno è perfetto e l’errore (orrore ?) è dietro l’angolo. Quando scrivete un messaggio ad una lista di contatti potete omettere, per sbaglio, un com o un it. Hanno migliorato la gestione degli errori Gmail che, oltre ad avvisarvi dell’errore, vi fornisce la soluzione al problema. Abbiamo provato ad effettuare l’invio di un messaggio a due destinatari. L’indirizzo del secondo destinatario era corretto ma il primo indirizzo era senza un  com. Gmail ha individuato il problema fornendoci immediatamente la soluzione.

Gmail - Messaggi di errore

Filtri di Gmail – I filtri ? Sono utili e servono a “taggare” una o più email. Possiamo assegnare il tag “licenze” alle email contenenti il nostro numero di licenza e/o fattura, assegnare “ragazza” alle email provenienti dalla nostra ragazza. Sono operazioni che devono essere effettuate per ogni singola email. Esiste quest’oggi una nuova opzione accessibile da Altre opzioni >> “Filtra i messaggi di questo tipo” e potrebbe semplificarvi la vita.

Gmail - Filtro messaggi 01

Volete filtrare i messaggi del Superenolotto ? Aprite un’email, selezionate Filtra i messaggi di questo tipo dopodichè apparirà una finestra identica a quella in basso. Selezionate passaggio successivo oppure perfezionate le regole inserendo ad esempio le parole che devono essere contenute all’interno dell’email oppure quelle che non vi interessano.

Gmail - Filtro messaggi 02Scorciatoie da tastiera – Quante volte avete sentito parlare delle scorciatoie da tastiera ? Volete utilizzare le scorciatoie di GMAIL per creare una nuova email o compiere qualsiasi altra azione ? Premete la combinazione di tasti SHIFT + ? dopodichè apparirà una schermata in sovraimpressione che elenca le scorciatoie da tastiera supportate da GMAIL. Prendete confidenza con queste scorciatoie che potrebbero migliorare la vostra produttività !

Scorciatoie da tastiera GMAIL

Per info: GMAIL

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su