Grafici Semplici e Veloci con HoHli Charts Builder

Grafici Semplici e Veloci con HoHli Charts Builder

Online Charts BuilderAbbiamo introdotto la scorsa settimana Visifire definendolo un ottima soluzione con cui creare grafici ad effetto per i nostri siti web o blog ma potrebbe essere una soluzione poco user friendly. Utilizzare Visifire comporta l’inserimento (include) di un file js, l’installazione lato utente di Silverlight oltre alla creazione manuale e forse poco intuitiva dei nostri grafici mediante Silverlight Chart Designer. I più classici o solamente chi non avesse l’intenzione di appesantire ulteriormente il proprio sito web tramite files js può ricorrere a soluzioni alternative, semplici, facili, e semplificate come Hohli che è un Charts Builder.

UTILIZZO DI HOHLY – La prima cosa da scegliere è la tipologia di grafico tra quelli presentati, ci sono diagrammi a torta, istogrammi, diagrammi a barre, a lineee oppure “Scatter plots”, quest’ultimi sono indicati ai matematici. Scelto il grafico è ora di passare alla sua grandezza, possono essere quadrati, verticali o orizzontali mentre le dimensioni variano da un minimo di 200×200 ad un massimo di 1000×300, 300×1000 oppure 546×546. Abbiamo deciso il tipo di grafico e la sua grandezza, ora si tratterà di inserire i dati dalla sezione Options. Ipotizzando d’avere due soli dati di confronto che sono Ciclisti con un valore numeri di 500 e Maratoneti a cui è attribuito un valore numerico di 800 inseriamo il termine Cliclisti in Chart Label mentre scriviamo all’interno del Box Chart Data 500 seguito dalla pressione al tasto SAVE. Ripetiamo il procedimento anche per i Maratoneti inserendo questa volta il numero 800 in Chart Data e scegliendo ovviamente un altro colore da Chart Color.

Chart build on http://charts.hohli.com

La creazione del nostro grafico non è ancora conclusa, dobbiamo attribuirgli un titolo da  Options scegliendo anche i colori di background. Ora possiamo veramente dire d’aver creato un diagramma ma non possiamo ancora esportarlo, questo perchè bisogna premere il link “View Results”, posizionarci con il mouse sopra l’immagine, cliccare il tasto destro e salvarla sul nostro PC. Chi avesse poco spazio di archiviazione fornito dal proprio Hosting Provider può procedere all’embedding del Grafico nel proprio Blog o Sito Web, ricordiamoci però che tale opzione ci renderà “dipendenti” di Google, basta dare un occhiata al codice fornito dal servizio…

Links: Hohli

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni