Google vuole i commenti sul Web con Google Sidewiki

G

E’ attiva una nuova caratteristica di Google Toolbar, si chiama Google Sidewiki e come afferma Caesar Sengupta (Google Product Manager), si tratta di un “aiuto” per cercare di creare delle community ma anche incoraggiare la lettura delle pagine web interessate.

Mentre ogni sito gestisce autonomamente i propri commenti, Google Sidewiki cerca di diventare lo “strumento de facto” per l’inserimento commenti. Siamo però agli inizi, delegare i commenti è un trend in ascesa come lo dimostra disqus, un sistema di gestione commenti che “sgravia” il sito web interessato di “diverse query mysql”. Il sito web rimane però in possesso dei propri commenti, che può prelevare quando vuole ritornando alla “vecchia gestione”.

Screenshot - Google SideWikiL’idea di Google va oltre, un sistema di gestione commenti autonomo, non dipendente dal sito web in questione. Si tratta tuttavia di un idea vecchia, quella dei post it virtuali, testimonianza sono le numero startup recensite su www.italiasw.com nel corso degli anni che consentono tali operazioni.

Se leggiamo il sito di Google Sidewiki, Google dice: “Google Sidewiki è una barra laterale del browser che ti consente di visualizzare, aggiungere e condividere commenti accanto a qualsiasi pagina presente sul Web. È disponibile come funzione di Google Toolbar.” “Per iniziare a utilizzare la funzione, è sufficiente scaricare l’ultima versione di Google Toolbar e attivare il pulsante Sidewiki nella finestra Opzioni di Google Toolbar”.

Google Sidewiki segue il recente “Google Fast Flip“, un progetto sperimentale per la lettura di Google News. Questa volta l’intenzione non è più offrire solo news ma anche un sistema di gestione commenti che, come afferma Google sarà complementare alle pagine web, specie in quelle dove non esiste una gestione commenti.

L’algoritmo di Google alla base di Google Sidewiki è in grado di filtrare lo spam, determinate parole ma anche analizzare la qualità dei commenti, facendo leva su un sistema di votazione commenti, lasciato in parte agli utenti. I commenti sono condivisibili su Facebook o sui propri account Twitter, Google Sidewiki è utile anche per inserire una porzione di testo da discutere sul proprio Blog.

Al momento i soli utenti di Google Toolbar (Google Sidewiki supporta Firefox e Internet Explorer) sono in grado di vedere i commenti ma è intenzione di Google rilasciare delle API, per permettere l’uso di Google Sidewiki anche in applicazioni – servizi esterni.

Reazioni ? La novità è di quest’oggi ma non si sono dubbi che le reazioni saranno tantissime, molte anche negative..

Per maggiori info: http://www.google.com/sidewiki/intl/it/index.html

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su