10 trucchi per migliorare l’uso di Google Tasks

1

I Task Manager, gestori di liste, sono strumenti essenziali per molti di noi, ma è troppo facile sentirsi bloccati da un particolare software o sistema anche se esistono una o più caratteristiche intriganti. Siete stufi del vostro software e volete passare ad una soluzione stabile e multi-piattaforma ? Provate Google Tasks, applicazione web gratuita sviluppata da Google che rende facile gestire le vostre liste e organizzarle online – offline. Grazie agli innumerevoli software e applicazioni possiamo salvare le liste offline, gestirle dal nostro Tablet e sincronizzarle con altri PC. Vediamo assieme come migliorare e ottimizzare l’uso di Google Tasks.

01) Promemoria via Email

Quando si utilizza Google Tasks potrebbe far comodo creare dei promemoria con una data di scadenza e ricevere un avviso via email o sms prima dell’avvenimento, appuntamento o data in cui deve essere portato a termine il progetto. E’ sufficiente aprire Google Calendario, entrare in impostazioni e abilitare l’invio promemoria tramite email o sms. Conclusa la personalizzazione di Google Calendario è sufficiente accedere a Google Tasks e creare una o più note con una data di scadenza, vengono aggiunte automaticamente a Google Calendario.

02) Elenchi multipli

Google Tasks ha per impostazione predefinita un solo elenco attivo ma è possibile creare tanti elenchi quanti il numero dei nostri progetti. Cliccate il pulsante Nuova Lista nell’angolo superiore a sinistra, assegnate un nome qualunque e iniziate a popolare l’elenco.

03) Tasti di scelta rapida

Google Tasks supporta i tasti di scelta rapida per velocizzare il lavoro. Per creare una sotto-attività (sub-task) dovete premere il pulsante Tab. Premete la combinazione Maiuscole + Tab per trasformare una sotto-attività in un’attività. È possibile spostare un’attività verso l’alto o verso il basso dell’elenco premendo i pulsanti CTRL + freccia su o CTRL + freccia giù. Per modificare i dettagli dell’attività selezionata premete invio.

04) Avvio veloce da Chrome (configurazione manuale)

Dobbiamo effettuare il login Google e recarci all’indirizzo https://mail.google.com/tasks/ig

Screenshot - Google Tasks Chrome - 01Andiamo in impostazioni, strumenti e clicchiamo Crea Scorciatoia Applicazione. Possiamo creare una scorciatoia nel Desktop, nel Menu di Avvio e nella barra delle applicazioni.

Screenshot - Google Tasks Chrome - 02

05) Avvio veloce da Firefox (configurazione manuale)

Possiamo creare una scorciatoia in Firefox, fare in modo che Google Tasks venga aperto nella barra laterale. Dobbiamo effettuare il login Google, recarci all’indirizzo https://mail.google.com/tasks/ig e creare un segnalibro.

Screenshot - Google Tasks Firefox - 01Apriamo le proprietà del segnalibro e diamo il segno di spunta a “Carica questo segnalibro nella barra laterale”.

Screenshot - Google Tasks Firefox - 02

La pressione del segnalibro apre Google Tasks nella barra laterale di Firefox.

06) Google Tasks, applicazione Adobe AIR

Abbiamo provato ad aprire Google Tasks in Internet Explorer 9 e a creare un collegamento veloce sulla barra di Windows 7. Google Tasks non ha funzionato correttamente e invitiamo gli utenti Internet Explorer a scaricare e installare Google Tasks di Course Vector. Funziona perfettamente su Windows 7/Windows 8 a 32 e 64 Bit.

Per il download: Google Tasks (AIR APP)

Screenshot - Google Tasks AIR

07) taskalone

E’ un application wrapper HTML utile alle persone che odiano gli applicativi AIR. L’applicazione è simile a Google Tasks di Course Vector ma non ha come requisito l’installazione di Adobe AIR.

Per il download: taskalone
Screenshot - GoogleTasks ScreenCapture

08) Google Tasks su iGoogle e Mobile

Google offre soluzioni veloci per l’accesso a Google Tasks da GMAIL o iGoogle. Potete aggiungere Google Tasks alla vostra Start Page e/o convertire le vostre email in task usando un collegamento veloce per risparmiare tempo. Esiste anche una versione mobile di Google Tasks accessibile all’indirizzo gmail.com/tasks

Screenshot - Google Tasks a iGoogle09) Google Apps

Google Tasks è disponibile per gli utenti Google APPS. Collegatevi all’indirizzo https://mail.google.com/tasks/a/miodominio.com/ig

10) Utenti Android

Invito gli utenti Android a prendere in considerazione Google Tasks Organizer o GTasks. Queste APP funzionano perfettamente su Android 3.1 e versioni superiori e non ci obbligano ad effettuare il passaggio alla versione PRO.

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware