Chrome Frame, il plugin Chrome in grado di attualizzare le versioni obsolete di Internet Explorer

C

E’ un prodotto nato per consentire alle pagine web opportunamente codificate d’essere interpretate con il motore di rendering di Chrome invece di quello di Internet Explorer (Trident). Il software è diventato stabile nel settembre 2010 ma dobbiamo attendere quasi un anno prima di assistere al rilascio della versione stabile che non necessita dei diritti di Admin. Significa che qualsiasi utente Standard senza privilegi amministrativi è in grado di installare il plugin e visualizzare correttamente il proprio sito web HTML5 preferito (esiste un requisito, è un semplice tag).

Screenshot - Chrome Frame

Il rilascio di questo plugin è la chiara ammissione d’essere il numero due nella guerra dei browser e la volontà di erodere quote di mercato all’onnipresente Internet Explorer ma l’installazione non è magica e, senza l’intervento del web designer che deve aggiungere alla struttura del proprio sito web un semplice tag come quello in basso, continuiamo a navigare online sfruttando il motore di rendering di Internet Explorer. Ma i tempi stanno cambiando, si avvicina Internet Explorer 10 che promette piena aderenza ai web standard motivo per cui è possibile che lo sviluppo del plugin in questione venga prima o poi abbandonato e lasciato al dimenticatoio …

Opinioni discordanti

Chrome Frame è stato criticato da Mozilla e Microsoft. La maggior preoccupazione, espressa “dagli ufficiali di Mozilla e Microsoft”, è la possibilità che Google spinga funzioni non standard incoraggiando in tal modo gli sviluppatori a includere nei propri siti web funzioni e tag non disponibili altrove, diventando “passivamente” degli utenti Chrome. La seconda preoccupazione, espressa da Microsoft, è che Google Frame riduce la sicurezza di Internet Explorer. A chi dobbiamo credere ? La verità è nel mezzo, Chrome Frame rende Internet Explorer meno sicuro, migliora la quota di mercato di Google Chrome e attualizza le versioni obsolete di Internet Explorer.

Alternative

Chrome Frame è una soluzione “funzionante a metà”. Le persone che non dispongono di privilegi amministrativi e vogliono navigare online con un browser moderno farebbero bene a prendere in considerazione Opera (nota: le ultime versioni di Opera per Windows ci consentono di effettuare l’installazione portatile, significa che il browser viene estratto all’interno di una cartella che possiamo spostare in seguito, è un esempio, all’interno di una penna usb. Tale versione non aggiunge chiavi al registro di Windows) o qualsiasi altro browser portatile.

Per info: Chrome Frame

2 commenti

  • Ma se uno installa questo plugin, tanto vale che utilizzi un browser decente come firefox, chrome o safari.

    Sarebbe bello se facessero un js per estendere il supporto di html5 e css3 su tutti i browser, magari rimuovendo l’odiosa ripetizione dei stili per ogni browser (-moz, -webkit, -o). Fantascienza?

    • Quoto al 100% : “Sarebbe bello se facessero un js per estendere il supporto di html5 e css3 su tutti i browser, magari rimuovendo l’odiosa ripetizione dei stili per ogni browser (-moz, -webkit, -o). Fantascienza?”
      Si, purtroppo, è fantascienza :( (per ora, magari arriverà IE10 che spiazzerà tutti) –> Ancora più fantascienza

By Matteo

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware