Google attiva una nuova funzionalità, l'embedding di PDF e PPT

G

Come visualizzare i documenti su Forum oppure sui siti Web ? I metodi sono diversi.

Una prima soluzione potrebbe essere un link ad un documento, come allegato. L’utente che vuole leggere tale documento avrà da eseguire il download per avviare successivamente una “lettura offline”. Si tratta del mezzo più veloce e semplice ma anche “più impegnativo” per chi non ha mai avuto un sito web di news oppure un blog.

Se non abbiamo sul nostro sito web un editor wysiwyg ed uno strumento per l’upload di documenti o allegati, sarà da inserire un istruzione html simile a quella che trovate in basso.

Possiamo far uso comunque di soluzioni di terze parti per offire ai lettori una miglior consultazione dei documenti online, esempi sono l’hosting e embedding dei documenti da Scribd (http://www.scribd.com/) ma anche PDFMeNot (http://www.pdfmenot.com/).

Se non ci interessa l’hosting dei documenti e i documenti rimangono sul nostro server possiamo far uso da oggi anche di Google per visualizzare online i documenti PDF. La soluzione proposta da Google è un IFRAME, soluzione che aumenta leggermente il caricamento della pagina ma risulta assai piacevole per un lettore, ciò perchè non ha da scaricare alcun file. Ricordiamo infine che proporre un file PDF da leggere online potebbe anche contribuire ad aumentare il tempo online di un visitatore o lettore abituale del nostro sito web o blog nella lettura degli articoli.

Esempio Embedding con Google di PPT

Il codice per l’embedding dei PDF o PPT (Powerpoint) é: 

PDF e PPT Embedding con Google

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su