Gom Media Player : Alternativa a Windows Media Player che non richiede codec aggiuntivi

G

Siete stufi di Windows Media Player e non volete provare VLC, lo reputate difficile da utilizzare ? Scaricate GOM Media Player, un riproduttore audio e video in grado di gestire e riprodurre qualsiasi file audio e video. GOM Media Player supporta il classico mp3, flv, mp4, mov, mpg, ts, avi, divx, asx, wmv, m4v, dat, ifo, vob, 3gp/3gp2, rm/rmvb, mkv, ogm,.m4a,. AAC,. ogg e tantissimi altri file audio ma se il vostro file audio (o video) non è supportato non dovete rassegnarvi, Gom Media Player include un servizio di ricerca di Codec che ci dice il codec di cui abbiamo bisogno e informazioni per il download.

Installazione

Ponete attenzione alla procedura di installazione, viene chiesta l’installazione di componenti aggiuntivi e la modifica dell’home page (evitate di premere “compulsivamente” il pulsante OK a meno che vogliate la toolbar di AVG e modificare l’home page predefinita di Internet Explorer).

Durante la procedura di installazione potete scegliere immediatamente di associare i file audio e video a Gom Media Player e installare i codec base. Raccomando a tutti di dare il segno di spunta a entrambi i box per evitare di perdere tempo in seguito all’interno di Opzioni.

Primo Avvio

Gom Media Player chiede al primo avvio il codec che volete utilizzare. Potete utilizzare i codec audio di Windows predefiniti e appoggiarvi al sistema interno di Gom Media Player per la riproduzione dei file video. Scegliete le casse audio per garantire la miglior riproduzione possibile.

Avete Windows 8 e volete riprodurre i soli DVD con Gom Media Player oppure volete sostituire del tutto Windows Media Player con Gom Media Player ? Lasciate i segni di spunta oppure toglieteli del tutto ma ricordatevi che è possibile annullare queste opzioni in seguito all’interno del menu Options.

Lo sapete che è possibile scaricare un video in lingua straniera, il sub e riprodurre con Gom Media Player il video con relativi sottotitoli ? L’ultima finestra vi chiede di impostare la grandezza dei font di questi sottotitoli e la priorità con cui viene avviato l’applicativo.

Interfaccia e Utilizzo

L’interfaccia utente di GOM Player è molto attraente, con riflessi arancione sui pulsanti attivi e i pulsanti frontali in simil-alluminio. Possiamo modificare l’interfaccia utente con una delle skin a nostra diposizione e scegliere molte altre opzioni dal menu contestuale (tasto destro del mouse sopra la finestra di Gom Media Player) come l’aumento – diminuzione della velocità di riproduzione, gestione dei sottotitoli, ingrandimento della finestra, adattamento della finestra a 4:3 o 16:9 e aggiungere uno o più file audio e video ai preferiti. Gli utenti avanzati apprezzeranno altre opzioni come un equalizzatore (ottimo se siete amanti del rock) e il basso consumo di risorse che rendono l’applicativo adatto a possessori di Netbook, Notebook o Nettop.

Gom Media Player è stato testato con un file mp3 e un video scaricato da YouTube tramite KeepVid, il file *.flv è stato riconosciuto perfettamente, anche il file mp3.

Conclusioni

Gom Media Player è un ottimo media player adatto a qualsiasi persona in cerca di un’alternativa funzionante a Windows Media Player o VLC. Lo consiglio a chi non vuole perdere tempo nella ricerca di codec online oppure a chi odia i “bundle” come KLite Media Codec Pack.

Nome Applicativo: Gom Media Player
Tipologia: Audio Player / Media Player
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 9.92 MB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware