Goldendict, il dizionario cross-plattform in grado di leggere i dizionari di Babylon

Goldendict, il dizionario cross-plattform in grado di leggere i dizionari di Babylon

Sommario:

GoldenDict è un dizionario molto utile con un'interfaccia amichevole. Oltre alla funzionalità di base, GoldenDict supporta nativamente Unicode, i segni diacritici e i segni di punteggiatura. E' compatibile Linux e Windows.

Un buon dizionario offline è uno strumento che dovrebbe avere ogni studente o blogger sul proprio computer. Il problema è che esistono pochissimi dizionari offline degni di tale nome, costano e chiedono d’aggiornare la licenza prima di aggiornare il software a una versione maggiore. Sto parlando di Babylon, il miglior dizionario – software di traduzione disponibile a un costo per niente “accessibile” e “amico delle attivazioni online”. Esistono per fortuna tantissime alternative gratuite e se avete un pò di tempo libero vi consiglio di scaricare e provare Goldendict, il dizionario cross-plattform in grado di leggere e interpretare anche i dizionari di Babylon.

Perché Goldendict ?

GoldenDict è “cross-plattform”, significa che potete utilizzarlo su Linux e Windows e supporta un sacco di formati di dizionario, è in grado di interpretare correttamente i dizionari StarDict (formato Dict), quelli di Babylon (formato BGL) e i file ABBYY. Di più, è possibile utilizzare Wikipedia e Wikizionario e analizzare e visualizzare dati da altri siti Web, quindi è possibile utilizzare GoldenDict per cercare parole e riferimenti (finché il sito in uso supporta query basate su URL). GoldenDict offre anche una comoda funzione per effettuare una scansione automatica del testo e visualizzare un popup quando selezioniamo una parola, un sistema efficace simile a quanto offerto da Babylon. Oltre alla funzionalità di base, GoldenDict supporta inoltre nativamente Unicode, i segni diacritici, i segni di punteggiatura e offre la possibilità di pronunciare le parola, funzione utile se avete bisogno di sapere la pronuncia esatta.

Dizionari aggiuntivi

È necessario configurare il software all’interno di opzioni per abilitare/disabilitare i dizionari standard, morfologici, aggiungere i “riferimenti” da Wikipedia (url: http://it.wikipedia.org/w) oppure abilitare il sistema di pronuncia offerto da forvo.com. Potete scaricare dizionari aggiuntivi per GoldenDict (se utilizzare la versione portatile dovete aggiungerli in goldendict/content) da http://www.babylon.com/free-dictionaries/. Dopo aver scaricato i dizionari andate in Modifica >> Dizionari>>File e aggiungete la cartella in cui sono stati archiviati. Premere OK e GoldenDict aggiungerà il dizionario (o Dizionari).

Utenti Linux

Se state utilizzando Ubuntu potete cercare GoldenDict in Ubuntu Software Center. Gli utenti Centos possono riutilizzare gli RPM di Fedora (versione 1.03) disponibili su RPMBone.net

In Sintesi (Pro e Contro)

Pro

  • Interfaccia semplice e efficace
  • Si connette a vari dizionari online
  • Il sito di GoldenDict offre link a dizionari offline
  • Disponibile per Linux e Windows.

Contro

Il software non integra dizionari.

Per info: GoldenDict

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni