Genie Timeline Free, software in Italiano per il backup di Windows

G

Devo ammetterlo, sono un fan dell’interfaccia Metro di Windows 8 e non mi dispiace l’interfaccia di Genie Timeline Free. Se poi aggiungiamo la solidità, facilità d’uso, il costo (free) e una configurazione in 3 passaggi, non posso far altro che consigliarlo a chiunque, funziona quasi completamente automaticamente. La procedura di setup non richiede particolari “skill informatiche”, dovete selezionare l’unità di destinazione per i backup (consiglio un hard disk usb o, ancor meglio, un’unità di rete) e dare il segno di spunte alle “piastrelle” che vi interessano. Scopriamo assieme come configurarlo e le funzioni offerte dalla versione Free.

Configurazione – Unità di Backup

Scaricate il software e avviate la procedura di Setup premendo il pulsante Avanti. Genie Timeline Free propone un’installazione in 3 passaggi identificando automaticamente gli hard disk (proponendovi un elenco e spingendovi a scegliere quello da utilizzare per il backup). Creare dei Backup all’interno del disco C è sinonimo di “catastrofe annunciata”. Consiglio di utilizzare un hard disk usb (da collegare ogni qual volta volete effettuare un backup) oppure d’aprire il portafoglio e dotatarvi di un NAS come il D-Link DNS-320. Sono soluzioni che costano ma perdere i vostri dati potrebbe avere un costo superiore a quello di un hard disk (o Nas) …

Configurazione – Unità di Backup

Genie Timeline Free identifica automaticamente gli hard disk del PC proponendovi un elenco simile a quello in basso e chiedendovi quello da destinare al backup. Esiste anche l’opzione per utilizzare un Hard Disk di rete.

Selezione Intelligente ?

Dovete effettuare il backup dei documenti, anche dei file MP3 oppure dei libri acquistati su Amazon ? E’ possibile selezionare tutti i file o cartelle che si desidera oppure fare affidamento sulla saggezza del programma e utilizzare i numerosi filtri presenti al di sotto della scheda selezione intelligente (visualizzazione predefinita). L’elenco include il backup delle email, documenti sul Desktop, cartella Documenti, file Office, immagini, musica, video, pdf, anche i file ISO.

La procedura di configurazione è conclusa. D’ora in poi il software effettuerà ogni 8 ore il backup dei vostri documenti, segnalibri o file Office (o qualsiasi altro tipo di file che avete scelto all’interno della sezione Selezione Intelligente). Dormite sonni tranquilli perché il nostro miglior amico (Genie Timeline Free) veglierà sui vostri dati.

Note

Genie Timeline Free è adatto all’utente domestico che vuole effettuare un backup dei propri documenti, email o musica ma è limitato per i “power user” che vogliono modificare la programmazione o impostare ad esempio le notifiche via email. Non c’è il ripristino di emergenza (dovete effettuare un’immagine del PC con i programmi offerti da Windows oppure la vostra “soluzione di ghost preferita“) e il programma è limitato a un singolo processo di backup effettuato ogni 8 ore. Non esistono i limiti alle revisioni motivo per cui un backup potrebbe crescere e occupare molto spazio nel tempo. Questa è la motivazione per cui consiglio ai Power User il download e installazione della versione trial di GTL Home 2012 o GBM Home 9.

Nome Applicativo: Genie Timeline Free
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 4 MB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale