FreeDrive, il file hosting diventa Social

FreeDrive, il file hosting diventa Social

FreeDriveFreeDrive è la conferma di quanto si affermava con ADrive, i servizi free di file & image hosting sono in evoluzione, stanno cominciando ad integrarsi con le Web Apps e adesso con FreeDrive notiamo anche una parte Social che sicuramente non dispiace. Chiuque volesse avvalersi del servizio di Storage di FreeDrive avrà a disposizione 1 GB di Archiviazione, attenzione però che la banda non è illimitata e si fa presto a finire i 500 MB di bandwidth mensili in upload o quel 1 GB che ci forniscono in download, in tal caso dovremo attendere il mese sucessivo affinchè la banda venga resettata o scegliere uno dei due piani Pro che costano rispettivamente 5 o 30 $ mensili, casomai li scegliessimo, la banda in download aumenterà rispettivamente fino a 5 o 20 GB.

Se FreeDrive può apparire controverso a chi sia in cerca di servizi gratuiti per i limiti che impongono sulla Banda, farà cambiare idea quando prendiamo in considerazione il suo aspetto Social. Cominciamo l’esplorazione di FreeDrive spostandoci su “The Pubblic FreeDrive” per vedere i files che gli utenti hanno messo in condivisione, qualsiasi immagine pubblica può essere aggiunta al nostro account per comporre un slideshow e, se la reputassimo utile, inserita ai Preferiti. Ulteriori opzioni a nostra disposizione sono l’aggiunta di un user ai nostri Friends, in tal caso potremo “rovistare” tra il suo Drive Pubblico senza cercarlo ogni volta.

FreeDrive significa anche Community, cliccando il Tab dedicato accederemo alle sezioni Fun, Music (spazia dalla Musica Classica al Metal), Arts e Life al cui interno “si celano” files Mp3, Video, Immagini, Documenti o Archivi. I più curiosi potranno procedere all’ascolto di musica, video tramite il player integrato oppure scaricarli per guardarli o ascoltarli in seguito. Casomai qualche video o file audio ci “toccasse” abbiamo anche la possibilità di ringraziare l’autore, FreeDrive consente a chiunque di lasciare un commento sotto ai files pubblici.

Vi è poco da aggiungere di FreeDrive, alla destra del nostro account è presente una barra che ci informa la quantità di banda che abbiamo usato e a quando risale l’ultimo reset. Non rimane che cominciare ad inserire qualcosa creando un folder e decidendo se renderlo privato, pubblico o condividerlo solo con dei nostri amici.

CONSIDERAZIONI

Chinque arriverà alla conclusione che, seppur il servizio offerto da FreeDrive sia discreto, ha dei limiti che lo pongono al di sotto della media se parliamo di Banda Offerta e Storage. FreeDrive potrebbe entrare a far parte (e non sostituire) del nostro piano mensile di Backup, magari per la porzione di documenti che reputiamo più importanti oppure per perdere i classici 5 minuti di tempo libero, niente di più …

Links: FreeDrive

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni