Ritorniamo ad occuparci della nostra libreria di files audio. Sebbene il formato WMA sia meno famoso negli mp3 player rispetto i files mp3 o mp4 più di qualche utente potrebbe essere interessato ad utilizzarlo. Pressochè qualsiasi mp3 player supporta anche il formato WMA, un formato la cui caratteristica è una dimensione dei files bassa garantendo inoltre alta qualità rispetto la fonte. Windows Media Player è ottimo per la conversione dei CD in formato MP3 ma anche WMA ma, cosa facciamo se intendiamo convertire dei files MP3 in WMA o WMA in MP3 ? Tale caratteristica è assente da Windows Media Player costringendoci a utilizzare prodotti di terze parti come l’ottimo Free WMA MP3 Converter.
Free WMA MP3 Converter è un ‘software spartano’ ma efficace, tanto a meritarsi “l’oscar della conversione mp3 to wma o wma to mp3′. Come potete vedere dagli screenshots i menu sono intuitivi e l’unica cosa da scegliere sono i vari bitrate degli mp3 (lame) oppure della sezione WMA.
Guardando in dettaglio la sezione WMA ci vengono messi a disposizione più codecs lasciandoci ampia libertà di scelta anche sull’abilitazione – disabilitazione del VBR.
La conversione dei files è velocissima, file MP3 trasformati in WMA richiedono su un Athlon X2 5 Ghz neppure 10 secondi, tali tempi sono nella media.
Se non l’abbiamo già fatto decidiamo solamente una cosa, il folder di destinazione. Il folder preimpostato di Free WMA MP3 Converter è sbagliato. Attenzione solamente una cosa, Free WMA MP3 Converter è un ottimo prodotto ma è da utilizzare il meno possibile nella conversione fra formati audio. Forse lo saprete ma è pur sempre giusto ripeterlo, conversioni fra MP3 – WMA O WMA – MP3 sono lecite ma abbasseranno la qualità dell’audio, la regola è come sempre procedere ad un eventuale ripping (di CD acquistati n.d.r) direttamente in MP3 o WMA lasciando ‘intatto’ tale formato, ulteriori conversioni non faranno che abbassare la qualità dell’audio nonostante avvengano al massimo bitrate possibile….
Links: Free WMA MP3 Converter 1.1