Foxit Reader, ottimo lettore PDF compatibile Windows 8

F

State utilizzando Windows 8 e siete rimasti delusi dall’utility “Lettore” ? Provate Foxit Reader, ottima alternativa a Lettore per la lettura e modifica dei file PDF. L’ultima versione, definita da molti consumatori come un’alternativa più veloce e leggera rispetto a Adobe Reader, presenta funzioni di compilazione, la capacità di adattare un documento alla larghezza della pagina, divide lo schermo in due o quattro riquadri, offre funzioni di annotazione, conversione PDF in formato txt, skin, strumenti di disegno e un’ottima interfaccia utente.

Installazione

L’installer di Foxit Reader ha una dimensione di 14 MB, piccolo rispetto a quello di Nuance e di Adobe Reader. Una volta installato, occupa meno memoria e spazio su disco rispetto ai due competitori ma la vera differenza con “i cugini” è un minor consumo delle risorse di sistema. La procedura di installazione offre diverse opzioni, l’installazione di estensioni per Windows (per integrare il reader all’interno del sistema operativo), plugin per i principali browser in circolazione e la possibilità di trasformare Foxit Reader nel lettore predefinito per la lettura dei PDF.

Componenti Extra (non richiesti)

Ponete attenzione a ogni schermata. Foxit Reader chiede l’installazione di componenti aggiuntivi “extra” che non hanno nulla a che fare con Foxit come V9. Togliete il segno di spunta se si presenta una schermata come quella in basso per evitare il cambio dell’home page (Internet Explorer) e un nuovo plugin (inutile).

Primo Avvio

Quando si lancia Foxit Reader per la prima volta, vi chiede di selezionare il layout e una skin. Lasciate l’impostazione predefinita, è possibile modificarla in seguito. L’interfaccia utilizza un pannello laterale standard per passare velocemente alle miniature delle pagine del documento, segnalibri, commenti, allegati e informazioni sulla firma digitale. Ci sono tantissimi Set di strumenti extra accessibili dal menu standard tra cui opzioni per la lettura, disegno, commenti, compilazione moduli. È possibile inoltre dividere il documento corrente in due o quattro finestre.

Lingua Italiana

Sono rimasto deluso da un’unica cosa, l’assenza della localizzazione in Italiano ed è il terzo anno consecutivo che noto con dispiacere questa lacuna. Andate in Opzioni (Preferences), languages, date il segno di spunta a Choose custom languages, evidenziate Italian e premete OK. Non esiste un file di localizzazione in Italiano..

La vera novità di Foxit Reader  è l’interfaccia ribbon per rendere le voci del menu e la ricerca facile e veloce. Gli utenti possono scegliere la modalità di visualizzazione che preferiscono, quella “avanzata” o tradizionale, il classico menu a discesa presente nelle versioni precedenti. Con Foxit Reader gli utenti possono personalizzare anche i tasti di scelta rapida e utilizzare un nuovo strumento avanzato di ricerca per trovare facilmente i segnalibri e/o commentare il testo.

Modifica e condivisione

Le schermata allegate in basso e alto illustrano come è possibile modificare un documento PDF con Foxit Reader aggiungendo note, evidenziando del testo oppure allegando immagini. La barra degli strumenti offre opzioni aggiuntive come l’invio del documento via email, commutazione del documento nella modalità presentazione, condivisione su Facebook.

Sicurezza

Sono lontani i tempi in cui utilizzare Adobe Reader era rischioso. Adobe Reader x integra una sandbox per proteggere il vostro sistema da Exploit e Foxit offre la modalità di lettura sicura, non consente a un documento l’esecuzione di qualsiasi codice senza il nostro esplicito consenso, significa che una semplice apertura dei link all’interno di un PDF apre una finestra di dialogo che chiede l’azione che vogliamo intraprendere (apertura del link all’interno del nostro browser predefinito ?). Foxit supporta anche Microsoft Windows Rights Management Services.

Conclusioni

Prima dell’avvento di Adobe Reader X, c’erano un paio di buoni motivi per utilizzare un sostituto al PDF Reader di Adobe — era lento a caricare e insicuro. I tempi sono cambiati e Adobe Reader è stato migliorato. Se si desidera solo una soluzione rapida per visualizzare i file PDF che consumi poche risorse di sistema, Foxit è un’ottima scelta, ma per la piena funzionalità come la visualizzazione di PDF complessi, è necessario ancora Adobe Reader.
Per info e download: Foxit Reader

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su