FotoMix : software freeware per il Fotoritocco

F

Il fotoritocco è un’arte che viene perfezionata negli anni con la pratica e l’esperienza. Esistono programmi come Photoshop che semplificano tale arte ma la licenza non è accessibile a chiunque, tanto meno a chi “pratica per hobby” il fotoritocco. Una delle alternative a Photoshop è Lightroom ma chi non ha pretese, vuole aggiungere effetti o utilizzare pennelli per applicare il colore o modificare la tonalità del colore può prendere in considerazione FotoMix. FotoMix è un’applicazione che consente di fare alcune modifiche alle nostre immagini con qualche clic del mouse.

FotoMix non regge il confronto con un software completo come Photoshop, ciò nonostante non è una cattiva scelta per gli utenti non professionisti che hanno bisogno di qualcosa che sia veloce e facile da usare. L’interfaccia del programma è abbastanza semplice, il processo di editing fotografico è organizzato dai cinque pulsanti disponibili nella parte superiore dell’interfaccia utente (Background, Foreground, Composition, Touch Up e Finish). Dobbiamo selezionare un’immagine di sfondo, quella in primo piano, apportare le opportune modifiche, modificare le impostazioni sulla composizione finale e infine salvare il risultato sul nostro hard disk.

Utilizzo

Nella scheda “Sfondo” (Background) è possibile trascinare un’immagine e ridimensionarla, ritagliarla, ruotarla o capovolgerla. Troviamo anche opzioni per modificare la saturazione, luce, aumentare o ridurre il bagliore, miscelare il rosso, verde, blu o aggiungere degli effetti (Foreground). Quest’ultimi sono particolarmente interessanti, troviamo opzioni per trasformare la foto in un dipinto ad olio, convertirla in una scala di grigi, metterla in rilievo oppure deformarla.  La sezione “Primo piano” (Foreground) consente di cancellare parti di un’immagine, regolare il colore o duplicare l’immagine assieme a tante altre funzioni. La sezione Composizione (Composition) offre l’inserimento di testo in primo piano assieme ad altre curiose funzioni come la trasparenza, creazione di bordi e l’attivazione dell’ anti-alias.  Ultimo ma non meno importante è la sezione Touch Up per ammorbidire i bordi dopodiché, una volta che siete soddisfatti dei risultati, è possibile salvare l’immagine in formato PNG, JPG, GIF, BMP.

Conclusioni

FotoMix è la scelta ideale per tutti quegli utenti che non hanno molta esperienza di fotoritocco, ma hanno bisogno di un modo semplice e basilare per combinare elementi da immagini diverse o solo eseguire miglioramenti e modifiche di base su una singola immagine. Durante la nostra recensione, abbiamo verificato che questo programma offre in fase di installazione materiale promozionale e componenti di terzi parti.

L’installazione di questi componenti è facoltativa, ciò nonostante si dovrebbe prestare attenzione durante l’installazione.

Nome Applicativo: FotoMix
Versione: v.9
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 2.7 MB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su