Folder Password Protect, protegge le tue cartelle da occhi indiscreti

Folder Password Protect, protegge le tue cartelle da occhi indiscreti

Sommario:

Folder Password Protect è un software per proteggere una o più cartelle di Windows. Viene rilasciato in versione Trial per 30 giorni con la limitazione di poter proteggere solo 3 cartelle della dimensione massima di 50MB.

L’ambiente Windows offre dei sistemi di sicurezza più o meno validi per proteggere i nostri file e impedire a persone indesiderate la loro lettura o modifica.
Tali sistemi si sono evoluti nel tempo di pari passo alle modifiche che Microsoft ha apportato al file system utilizzato dal sistema operativo, ma, sostanzialmente, sono sempre rimaste legate all’utente proprietario del file, obbligando l’utilizzatore alla creazione di nuovi utenti locali per separare i criteri di accesso.

Solo con l’arrivo di Windows 7 il sistema di crittografia dei file si è evoluto notevolmente e ha permesso all’utente di creare e conservare un certificato per informazioni personali nel formato PFX. Per la creazione e la successiva importazione avremo bisogno di una password, scelta da noi al momento della crittografia contenuti. Nonostante tutto, però, rimane il problema che, una volta effettuato l’accesso al PC, l’apertura dei file crittografati è lecita senza alcuna richiesta di password.

Soluzione valida, ma pur sempre a pagamento, è il software “Folder Password Protect”, disponibile per tutta la famiglia di sistemi operativi Windows in formato “portable” (600Kb), a partire dal vecchio Windows ME fino all’ultimo Windows 7, sia in formato 32-bit che 64-bit.

Viene rilasciato in versione Trial per 30 giorni con la limitazione di poter proteggere solo 3 cartelle della dimensione massima di 50MB. Il produttore garantisce il rimborso dell’acquisto se non fossimo soddisfatti entro un anno di tempo e offre l’aggiornamento online del software per sempre.

Funzionamento di Folder Password Protect

All’avvio dell’applicazione parte un Wizard per guidarci verso l’operazione di “Lock folders” (ovvero protezione di una cartella con password) e “Unlock folders” (per la lettura, modifica e copia dei file in precedenza protetti). Il tutto è molto semplice, basta selezionare la cartella desiderata e impostare una password.

Screenshot - Folder Password Protect

La cartella cambierà icona e avrà la descrizione come da foto.

Screenshot - Folder Password Protect test

Fatto questo il programma si chiude e sarà riaperto solo quando verrà selezionata la cartella protetta. Il programma chiederà la password impostata in precedenza e tutti i file della cartella verranno ricopiati nel percorso selezionato pronti alla lettura/scrittura.

In questa fase il sistema di “protezione/sprotezione” risulta un po’ macchinoso. Inserita la password, il software non permette di lavorare direttamente sui file originali, ma crea una cartella parallela e indica la mancata eliminazione della cartella temporanea (da eliminare manualmente, test effettuato con s.o. Windows 7). Apportate le nostre modifiche dovremmo proteggere nuovamente la cartella con una nuova password.

Screenshot - Folder Password Protect apertura

Folder Password Protect è disponibile solo in lingua inglese, risolve il problema della multi-utenza accennata prima e ha il costo, tutto sommato, accessibile di circa 40 dollari.

Per info e download: Folder Password Protect

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni