File Shredder, rimuoviamo definitivamente file e cartelle e bonifichiamo lo spazio libero

F

Scenario: Il computer è andato in crash, l’abbiamo consegnato ad un negozio specializzato per sostituire l’hard disk oppure la ram. Abbiamo un sacco di documenti e dati confidenziali ma dormiamo sonni tranquilli sapendo che nessuno è in grado di accedere e/o ripristinare i nostri file e cartelle dopo l’eliminazione dal cestino di Windows.

Secondo Scenario: Stiamo per mettere in vendita l’hard disk convinti dei benefici di un nuovo hard disk ssd. Abbiamo cancellato file e documenti dal cestino di Windows convinti che tali dati non possono essere ripristinati.

Abbiamo sbagliato in entrambi i casi. File e documenti possono essere ripristinati con software specializzati come Recuva. Prima di consegnare PC o Hard Disk a estranei è necessario rimuovere definitivamente file e cartelle e bonificare lo spazio libero.

Il software che può aiutarci in queste situazioni si chiama File Shredder. E’ un’applicazione gratuita, creata per assolvere un compito specifico, garantire l’eliminazione dei dati. File Shredder sovrascriverà tutti i dati con una serie casuale di dati binari. E per rendere i file recuperabili la procedura va a sovrascriverli più di una volta. Oltre alla cancellazione sicura dei dati, File Shredder può anche aiutare nella pulizia dello spazio libero sul disco rigido evitando il ripristino di dati cancellati prima dell’installazione del programma.

Interfaccia utente e funzionamento di File Shredder

File Shredder offre un’interfaccia utente pulita e intuitiva. Si seleziona il file o cartella per l’eliminazione mediante una finestra in stile simil-explorer. Il file (o cartella) deve essere trascinato e rilasciato all’interno della finestra apposita oppure dobbiamo premere il pulsante Add File o Add Folder. Se si cambia idea, è possibile rimuovere i file o cartelle dall’elenco. Premendo il pulsante Shred Files Now i file vengono eliminati definitivamente, sovrascritti con una serie casuale di dati binari diverse volte.

Una caratteristica importante è la bonifica dello spazio libero. Può essere importante se abbiamo cancellato precedentemente uno o più file normalmente sotto Windows e vogliamo distruggerli in modo sicuro. File shredder sovrascriverà tutto lo spazio libero del disco rendendo impossibile il recupero di cartelle e documenti con qualsiasi software.

In Sintesi

File Shredder è un programma di facile utilizzo. Basta scegliere i file e cartelle, dire al programma di eliminarle dopodiché verranno distrutte sennza possibilità di recupero.

Nome Applicativo: File Shredder 2.5
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 2.3 MB
Download: Clicca qui per avviare il download

3 commenti

  • Invece, Disk redactor della Cezeo software elimina le tracce invisibili di file precedentemente cancellati. E’ un file wiper, non un file shredder. In pratica, se uno vuole eliminare del tutto e per sempre un file con dati personali, tanto vale che lo cancelli sùbito con File Shredder. Ma stando attentissimo. Un eventuale errore sarebbe davvero fatale. Potrebbe distruggere d’un colpo, e irreparabilmente, mesi o anni di lavoro.

  • File shredder è un programma utile ma anche pericoloso.
    Non consente di eliminare le tracce dei file già cancellati, ma solo di cancellare e sovrascrivere del tutto, senza possibilità di recupero, file ancora presenti nel computer.
    Se uno seleziona C:/ pensando di ripulire il disco fisso da ogni traccia di file precedentemente cancellati, avrà la tragica sorpresa di trovarsi con l’intero hard disk totalmente ed irreversibilmente cancellato.
    Fortuna che ho fatto prima la prova con una cartellina di secondaria importanza…

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale