File Secure Free, soluzione all-in-one per il backup, cifratura e cancellazione definitiva dati

F

Nel passato abbiamo recensito diverse applicazioni per cancellare i dati in modo definitivo oppure crittografare documenti e cartelle dell’hard disk, ma la maggior parte di queste applicazioni sono progettate per eseguire (bene) una singola funzione. File Secure Free è ciò di cui abbiamo bisogno se ci siamo stufati di utilizzare software capace di svolgere una singola funzione e proteggere dati e documenti. Fornisce protezione a cartelle e file, offre il backup dei dati, è in grado di cancellare documenti e cartelle in modo definitivo (senza possibilità di ripristino) e integra una comoda funzione per bloccare l’accesso a periferiche USB.

Come funziona ?

File Secure Free è un’applicazione di semplice utilizzo. La barra laterale ci consente di navigare facilmente tra le sezioni di sicurezza sopra descritte che sono il backup dei dati (File Backup), cifratura di documenti e cartelle (File Encryptor), cancellazione definitiva documenti e/o cartelle (File Shredder) e blocco dell’accesso a periferiche (Lockup). Vale la pena ricordare che la funzione di Backup richiede l’installazione di File Secure Free anche nel PC in cui dovete ripristinare i dati. Iniziamo con il Backup che consiste nel scegliere cartelle e file da salvare, specificare la posizione in cui viene archiviato il backup (Image Path) e impostare una password (per cifrare i dati). E’ una funzione interessante poiché, a differenza della competizione, il software ci spinge a cifrare i dati per migliorare la sicurezza di documenti e cartelle.

Blocco dischi esterni e/o flash

Come affermato in precedenza, File Secure Free è in grado di bloccare l’accesso a Drive Esterni o Penne USB con una password. Andiamo nella sezione Lockup, selezioniamo l’unità che ci interessa e premiamo Lock per bloccare il drive. Scegliamo una password da associare al drive, senza di essa è impossibile accedervi.

Cancellazione sicura file e cartelle

Altra caratteristica importante è la cancellazione definitiva (File Shredder) di file e cartelle in modo definitivo utilizzando cinque tecniche (algoritmi) standard che sono l’algoritmo di Gutmann, cancellazione dei dati scrivendo numeri casuali e tanti altri ancora. Potete selezionarli dal menu a discesa posto all’interno della sezione File Shredder. Il consiglio è scegliere l’algoritmo di Gutmann a meno che i vostri dati siano altamente sensibili, in tal caso consigliamo “Nort Atlantic Treaty Organization Standard”.

Cifratura

Concludiamo segnalandovi File Encryptor, una soluzione veloce per proteggere documenti, archivi o qualsiasi altro file da occhi indiscreti. Premete Add File per aggiungere file, Add Folder per aggiungere cartelle dopodiché premete Encrypt e scegliete una password robusta per la protezione dei vostri dati. E’ possibile decriptare i dati con il pulsante Encrypt e digitando la password scelta in fase di cifratura.

Consigliato ?

La risposta è SI. File Secure Free è un’ottima soluzione per la salvaguardia dei vostri dati. E’ un’ottima applicazione all-in-one per il backup, cifratura, blocco periferiche USB e cancellazione definitiva di dati dall’hard disk. Unico contro è l’assenza di un’opzione per programmare il backup dei dati.

Nome: File Secure Free
Versione: 2012
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista e Windows 7
Dimensione: 7 MB
Download: Clicca qui per il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale