File Hosting nella Rete Interna con HTTP Server

File Hosting nella Rete Interna con HTTP Server

HTTP Server è un software compatibile con tutte le versioni di Microsoft Windows (98/NT/2000/XP/Vista) per condividere una directory ed eventuali subdirectory in maniera semplice e veloce. Parte delle features offerte da HTTP Server sono la possibilità di specificare la porta che verrà aperta per le connessioni in entrata, se è consentito il directory browsing (gli utenti che vogliono scaricare un files devono conoscere l’esatta url) oppure avviarlo automaticamente ad ogni avvio di Windows.

CAMPI DI UTILIZZO

HTTP Server è utile negli utilizzi domestici quando i PC della nostra rete interna sono con sistemi operativi diversi e vogliamo possano accedano a determinati files messi in condivisione dalla macchina HOST il cui sistema operativo è Microsoft Windows, nulla vieta comunque l’utilizzo di HTTP Server anche in piccole aziende dove devono esser messi a disposizione dei documenti con gli altri utenti in Rete e non si vuole che possano modificarli e neppure facciano parte di un Workgroup. Ricordiamoci che il PC HOST che ha HTTP Server dovrà avere un IP Statico altrimenti gli utenti “suderanno le proverbiali 7 camicie” per accedere ai files che abbiamo messo in condivisione..

UTILIZZO

Scaricato ed installato HTTP Server sulla macchina Host che potrebbe essere Windows Vista avviamolo e scegliamo come prima cosa la Directory in cui memorizzeremo tutti i files che vogliamo siano resi accessibili agli altri utenti della nostra rete, per far ciò inseriamo nel campo WebRoot l’indirizzo del folder che vogliamo condividere (nell’esempio è stato scelto C:Condivisione).

Il passo successivo è pensare la porta che verrà aperta sul nostro PC per permettere gli altri utenti in rete d’accedervi, la porta di default è l’80 ma nulla vieta andare a sceglierne un’altra, pensiamo inoltre se i nostri utenti in rete avranno un link sui propri PC ai files che mettiamo in condivisione, se cosi’ fosse evitiamo di dare il segno di spunta al checkbox “Directory Browsing” ma, nel caso il contenuto che mettiamo in condivisione fosse dinamico il segno di spunta diverrà obbligatorio altrimenti nessuno potrà accedervi.

Effettuate queste scelte diamo il segno di spunta su “Auto Start at Windows Logon” se vogliamo avviare il servizio ad ogni Avvio del PC , “sblocchiamo” Windows Firewall cliccando il tasto OK e non rimane far altro che spostarci in Server – Host per dare inizio alla nostra condivisione della Directory, gli utenti in Rete che vorranno usufruire dei nostri files avranno solo da conoscere l’indirizzo IP che è specificato sotto Computer Name.

CONCLUSIONI

HTTP Server è un software che ben si adatta in reti miste i cui PC hanno Sistemi Operativi Differenti. Tramite HTTP Server qualsiasi utente che vuole accedere ai nostri files deve conoscere solamente l’indirizzo IP posizionato al di sotto di Computer Name dopodichè è questione di secondi per accedere ai nostri files messi in condivisione e consultarli. Http Server non è un software che rimpiazza sistemi di condivisione più avanzati come Samba, abilita un semplice servizio di File Hosting dal computer Host che accetta connessioni multiple in entrata.

Links: HTTP Server

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni