Feedreader, ottimo feed reader minimalista per Windows, anche Windows 8

F

Con web syndication ci si riferisce al mettere a disposizione degli utenti e altri siti web un feed rss al fine di fornire ad altre persone una sintesi o informazioni riguardanti i contenuti che sono stati aggiunti di recente (ad esempio, le ultime notizie di un sito o messaggi di un forum). Ci sono un certo numero di diversi tipi di lettori per consultare i feed rss: applicazioni online, applicazioni desktop e Feedreader appartiene alla categoria dei software Windows. E’ un software minimalista che è possibile utilizzare per abbonarci e leggere i feed RSS. Supporta ogni versione di Windows, anche Windows 8.

FeedReader è stata una delle prime app per leggere e abbonarci ai feed rss. Ha una funzione di auto-scoperta il cui scopo è quello di trovare i feed RSS su qualsiasi pagina web e sottoscriverli in modo automatico. Inoltre, il programma può utilizzare scorciatoie da tastiera, effettuare ricerche all’interno dei feed rss ed essere eseguito da un’unità flash USB . Il file di installazione ha una dimensione di qualche MB e supporta Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. La prima volta che avviate il software è possibile selezionare la lingua dell’interfaccia, dare il segno di spunta per eseguire Feedreader all’avvio del sistema, modificare le impostazioni del proxy e selezionare uno o più feed a cui desiderate abbonarvi.

Potete organizzare i feed per categoria. L’interfaccia offre titolo, la data e l’ora di pubblicazione, così come una finestra laterale per leggere le informazioni all’interno del feed senza aprire la rispettiva pagina nel browser web predefinito. Inoltre, si può aggiornare i feed, segnarli come letti o non letti, nonché modificare le impostazioni predefinite e cancellare i feed obsoleti. Quest’ultima opzione è accessibile dal menu File > Informazioni Database > Pulizia Database.

Sono assenti funzioni di sincronizzazione online ma ciò non esclude il fatto che possiate collegarvi su Google Reader e importare l’elenco di Feed a cui vi siete abbonati. E’ sufficiente andare in Impostazioni > Esportare i dati, estrarre il file compresso e importare il file XML “subscriptions” all’interno di FeedReader mediante la procedura apposita (File > Importa OPML).

Conclusioni

L’applicazione non è stata progettata per Windows 8 ma si è rivelata stabile. Non utilizza una quantità elevata di risorse di sistema e si presta all’esecuzione su Netbook o Notetop che hanno risorse limitate. Noi ho incontrato alcun tipo di errore durante i test motivo per cui non posso far altro che consigliare questo software a qualsiasi persona in cerca di un software stabile, efficiente e in Italiano per abbonarsi ai Feed RSS e leggerli quando ha un pò di tempo.

Nome Applicativo: Feedreader
Versione: 3.1.4
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 6 MB
Download: Clicca per il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale